About

Breaking News

Dalla Supercoppa al campionato di A2: ecco avversari e date


SUPERCOPPA
Lega Nazionale Pallacanestro ha reso noti gironi, calendario e formula di svolgimento della Supercoppa LNP Old Wild West 2022, relativa alle formazioni iscritte al campionato di Serie A2, che vede il Pistoia Basket 2000 campione in carica.
I biancorossi di coach Brienza sono stati inseriti nel girone bianco, insieme a NPC Rieti, Fortitudo Bologna e San Giobbe Chiusi. La fase di qualificazione è strutturata su tre gare di sola andata. Le 7 vincenti di ciascun girone e la miglior seconda accedono ai quarti di finale, in gara unica, sul campo della squadra con la miglior classifica. In caso di passaggio del turno, la Giorgio Tesi Group incontrerà la vincente del girone azzurro (composto da Nardò, San Severo, Latina e Chieti). Le 4 vincenti accedono alla Final Four, con in palio la Supercoppa 2022.
Le date di svolgimento della fase di qualificazione sono domenica 11, mercoledì 14, domenica 18 settembre. Le date vanno intese come “non oltre”: è data facoltà alle squadre, in accordo tra loro (ed entro il 2 settembre), di anticipare la data di svolgimento degli incontri. I quarti di finale si giocheranno mercoledì 21 settembre, mentre la final four è prevista per sabato 24 e domenica 25 settembre.
Questo il calendario del girone bianco:
Prima giornata: Pistoia Basket 2000-NPC Rieti; Fortitudo Bologna-San Giobbe Chiusi.
Seconda giornata: San Giobbe Chiusi-Pistoia Basket 2000; NPC Rieti-Fortitudo Bologna.
Terza giornata: Pistoia Basket 2000-Fortitudo Bologna; NPC Rieti-San Giobbe Chiusi.
Si ricorda che gli abbonati della prima fase avranno diritto a due biglietti omaggio per ciascuna delle due sfide casalinghe di Supercoppa con Rieti e Fortitudo, mentre gli abbonati della seconda fase avranno diritto ad acquistarne altrettanti al prezzo speciale di 5 euro.
CAMPIONATO
Il Consiglio Federale ha approvato la composizione dei gironi proposta da LNP. Il Pistoia Basket 2000 è stato inserito nel girone rosso, insieme a Fortitudo Bologna, Benedetto XIV Cento, Chieti Basket 1974, San Giobbe Basket Chiusi, United Eagles Basketball Cividale del Friuli, Kleb Basket Ferrara, Pallacanestro 2.015 Forlì, Pallacanestro Mantovana Mantova, Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò, Basket Ravenna, Rinascita Basket Rimini, Cestistica Città di San Severo, APU Udine.
Queste le date: prima fase strutturata su girone di andata e ritorno, con inizio domenica 2 ottobre 2022 e termine domenica 26 marzo 2023. Seconda fase, denominata «fase a orologio», con inizio domenica 2 aprile 2023. Playoff promozione con inizio dal weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 e termine, con l’eventuale gara-5 di finale, il 20 e 21 giugno 2023. Il calendario sarà reso noto successivamente.

Pistoia Basket 2000