About

Breaking News

Sibe Gruppo AF Prato: una vittoria di lucidità. Che bolgia la Toscanini!


Arrembante Quarrata nel primo quarto, all’intervallo Dragons sotto di otto. Parità nel terzo quarto, strappo Dragons nel quarto: 78-71 il definitivo.
Pinelli (253ª panchina con i Dragons): “Ottima gestione della gara. Bravi a credere nel sistema anche su meno 10. Dispiace lasciare fuori tifosi: confido in una soluzione”. Magni: “Ci abbiamo messo il cuore. Quarrata? Può essere la rivelazione…”
Prato, 3 ottobre 2022 – Una grande vittoria perché sofferta. Una Sibe Gruppo AF Prato lucida e risoluta riesce a contenere e poi alla fine a superare Quarrata, esuberante ma anche ben organizzata, nell’esordio casalingo di C Gold ieri alle 18:00. Il tabellone recita un perentorio 78-71 davanti a un pubblico bellissimo, spettacolo in tribuna: la Toscanini una bolgia. Un inizio che fa ben sperare in vista di un campionato più in equilibrio che mai.
La cronaca
Entrambe le formazioni cercano la vittoria, seppur con approcci diversi: forte intensità da un lato, sistema e lucidità dall’altro. Ne viene fuori una partita dura, combattuta e altalenante, con un avversario ben allenato e prestante. I Dragons tengono botta e, solo nel finale, indirizzano la gara nel finale dopo un’ottima gestione delle rotazioni e grazie alla tenuta mentale e atletica. Nel primo quarto Sibe Gruppo AF Prato riesce a limitare le scorribande degli ospiti che spingono subito; con lucidità mantiene il piano partita. I Dragons gestiscono al meglio anche una non semplice situazione falli, che avrebbe rischiato di incidere. Impatto oltremodo positivo per tutti i componenti che entrano dalla panchina: Navicelli, Pacini, Manfredini, Mascagni. Hanno dato profondità e hanno sempre permesso di alzare ritmo e qualità. Il primo quarto si conclude con una sostanziale parità. Nonostante una buona tenuta, con soprattutto Staino e Smecca instancabili là dietro, il secondo quarto si conclude con un netto vantaggio di otto punti per Quarrata; durante il tempo i Dragons finiscono sotto anche di dieci. Terzo quarto, invece, di chiara impronta Dragons. Sibe Gruppo AF entra con il piglio giusto e solo dopo 6 minuti e mezzo concede un canestro segnato dal campo agli avversari: buone le selezioni, sugli scudi Navicelli, Danesi e Smecca, da Salvadori tanta profondità. E nell’ultimo quarto c’è lo strappo decisivo per la vittoria: la Sibe tiene sotto l’aspetto mentale, tattico e atletico, gestisce con intelligenza le rotazioni, accumula vantaggio e riesce a blindarlo.
Il commento
Marco Pinelli, alla sua 253ª panchina con i Dragons, dichiara: “Era la partita che ci aspettavamo contro una squadra che ha fatto investimenti di prim’ordine, costruita con grandi ambizioni. Abbiamo fatto un gran lavoro atletico di preparazione e stiamo portando tutti allo stesso standard. Complimenti ai miei ragazzi. Ottima la gestione emotiva della gara, bravi a restare lucidi e nel piano gara, anche quando avuto una situazione falli era pericolosa e gli avversari hanno esasperato alcune situazioni in campo”. “Bravi – sottolinea ancora Pinelli che passa ad analizzare i dati – a credere nel sistema sul -10. Eccellente l’impatto di tutti, chi è entrato in corsa è stato pronto e ha dato un apporto importante. Secondo tempo difesa eccellente. Solo 2 perse di squadra rispetto alle 10 del primo tempo. Solo 30 punti subiti e 8 assist, 4 negli ultimi 3 minuti. In una giornata dove dall’arco sono usciti buoni tiri aperti, è stata ottima la percentuale da 2, 62% e quella dalla lunetta, 78% con un’ottima striscia positiva nel finale”. “Una gestione ultimi minuti lucida: abbiamo giocato come volevamo giocare. Mi è piaciuto il fatto che, in modi diversi, siamo riusciti a limitare nei momenti decisivi i loro giocatori chiave con diverse soluzioni tecniche e tattiche. Ringrazio a nome della squadra il pubblico, fantastico, grazie agli istruttori del settore giovanile che hanno organizzato un’atmosfera caldissima. Abbiamo sentito il loro calore. I nostri tifosi sono in campo con noi”. E sul nodo impianti ancora irrisolto: “Dispiace dover ancora lasciare degli spettatori fuori dalla palestra, sia nostri tifosi sia ospiti. Non vorremmo, non è certo nella nostra etica sportiva, ma non dipende da noi, ci abbiamo già rimesso una semifinale playoff. Non torno sull’argomento, non è di mia competenza, dico solo che c’è voglia di pallacanestro: sempre più appassionati si affacciano a tifare, vanno messi in condizione di vedere la partita, di prendere un caffè all’intervallo, così come gli ospiti hanno diritto di seguire la loro squadra. Tutti gli impianti di C Gold hanno una capienza oltre le 300 unità. Confido nel tempo in una soluzione soddisfacente”. “Ci abbiamo messo il cuore e alla fine ce l’abbiamo fatta”. A dirlo Filippo Magni, autore di ben 27 punti che spiega: “Sapevamo che sarebbe stata durissima. Sapevamo ci avremmo messo le mani addosso, che ci sarebbero stati molti falli. L’inizio del campionato è sempre difficile, in casa o fuori, ma abbiamo vinto”. E su Quarrata: “Ha grande intensità. Può seriamente essere la sorpresa del campionato”.
Il tabellino: Manfredini 8, Mercogliano, Danesi 10, Magni 27, Staino 12, Navicelli 6, Ndoye, Smecca 2, Salvadori 3, Pacini 8, Mascagni 2.

Sibe Gruppo AF Prato