Il Palatenda è un fortino: quarta vittoria consecutiva per i gialloblù
Il Golfo soffre, stringe i denti e porta a casa un’altra vittoria pesantissima. Al Palatenda finisce 73-66 contro Loreto, al termine di una gara tutt’altro che semplice, segnata dalla fatica accumulata nel match di sabato e dalla reazione orgogliosa dei marchigiani nella seconda metà.
È la quarta vittoria consecutiva in casa. Ed è un successo che pesa tantissimo in ottica salvezza: con la sconfitta di Quarrata a Imola, la zona playout ora dista 8 punti.
Avvio da grande squadra
L’approccio del Golfo è brillante. Il primo quarto è un manifesto: intensità difensiva e fluidità offensiva per il 28-16 iniziale.
Le triple di Raivio, Campori, Forti e Menconi (4/8 dall’arco nel parziale) scavano il primo solco, mentre Giunta, Fabiani, Ianuale e Ferraresi completano l’opera. Il vantaggio tocca anche il +15, prima che la tripla allo scadere dell’ex Tognacci riduca il margine.
Controllo e massimo vantaggio
Nel secondo periodo l’attacco rallenta, ma la difesa regge e il controllo dei rimbalzi difensivi è quasi perfetto. Due canestri ravvicinati di Ammannato e una tripla di Ianuale spingono il Golfo fino al massimo vantaggio sul +16.
Loreto però resta aggrappata alla partita e con un canestro sulla sirena del giovane Morandotti chiude sul 44-31 all’intervallo.
Il ritorno di Loreto
Nel terzo quarto Piombino sembra controllare. I 5 punti consecutivi di Fabiani riportano il vantaggio sul +13, ma negli ultimi tre minuti cambia l’inerzia: le triple di Pillastrini e Morandotti riaccendono i marchigiani, che chiudono il parziale sotto 57-51.
L’ultimo quarto si apre con Valentini per il -4. Ianuale risponde da tre, ma Morandotti replica e Valentini firma il -2. Il Palatenda trattiene il fiato.
Forti e Sgarzini si scambiano canestri, poi Ianuale e Giunta rimettono due possessi tra le squadre. Quando il Golfo resta quasi tre minuti senza segnare, è Raivio a caricarsi tutto sulle spalle: isolamento, tripla costruita dal palleggio, +9. È la giocata che chiude definitivamente la partita.
Loreto non ne ha più. Il Golfo sì.
Finisce 73-66.
Una squadra che sa soffrire
Piombino vince perché ha identità. Perché crede in se stessa nei momenti difficili. Perché ora è squadra vera.
TABELLINO – 27ª giornata Serie B LNP – Girone B
Solbat Golfo Piombino 73-66 Consultinvest Loreto Pesaro
Parziali: 28-16, 16-15, 13-20, 16-15
Solbat Golfo Piombino: Raivio 13, Ianuale 12, Fabiani 11, Ferraresi 9, Giunta 8, Ammannato 6, Forti 6, Campori 5, Menconi 3.
TL: 15/18 – Rimbalzi: 37 (Raivio 13) – Assist: 23 (Ammannato 5)
Consultinvest Loreto Pesaro: Valentini 13, Morandotti 11, Graziani 10, Sgarzini 8, Tognacci 7, Pillastrini 7, Delfino 5, Terenzi 3, Lomtazde 2.
TL: 10/20 – Rimbalzi: 29 – Assist: 13
Stefano Stefanini