About

Breaking News

Basket Golfo all'assalto dell'imbattuta Vigevano


Una vittoria potrebbe aprire le porte dell'alta classifica per i gialloblu
Il Golfo, come Vigevano, viene da una serie positiva di quattro vittorie, ma le squadre affrontate non erano di primissimo piano, mentre invece nelle due partite contro squadre quotate, come Legnano e Pielle, ha incassato due sconfitte. È vero che erano le prime partite di campionato. per una squadra quasi totalmente nuova e quindi con meccanismi ed intesa ancora in fase di collaudo, ma adesso, dopo sei giornate, questo rodaggio dovrebbe essere terminato. Dunque, questa partita contro Vigevano, sarà un metro di giudizio attendibile per le ambizioni di alta classifica, ovviamente nulla di decisivo, con 23 giornate ancora a disposizione, ma sicuramente un indicazione utile la fornirà. Coach Cagnazzo dovrà sperare in una crescita del rendimento della panchina, visto che di fronte ha una squadra in cui ruotano 9 giocatori esperti e validi per la categoria. Guardando la classifica una vittoria potrebbe davvero rilanciare i gialloblu, anche perché attesi successivamente da due partite non impossibili, come la trasferta a Borgomanero e l’impegno casalingo contro Casale.
Vigevano ha vinto 7 delle 8 gare disputate, l’unica sconfitta è arrivata in supercoppa a Piacenza. Provando a cercare difetti a questa macchina che finora sembra perfetta, sembrerebbe che sia calata difensivamente Seppur sia la seconda migliore, con 65.7, a drogare un po’ questo dato, ci sono le due partite contro le due squadre a zero punti ed invece, nelle ultime partite, contro Oleggio, Pavia e Sangio, ha sempre subito oltre 70 punti. Determinante invece il suo attacco da 80.7 di media, come dimostra il fatto che le gare in cui più ha sofferto, sono quelle a punteggio basso, il 69 a 62 contro Piacenza e il 64 a 67 della vittoria contro Legnano. Approfondendo la lettura dei dati, in quelle due partite, la sua arma migliore, il tiro da tre (è seconda nel girone per numero di tiri) ha funzionato male, col 23% e col 26%. Un neo, possono essere anche i liberi, che tira molto spesso, ma con un basso 64%. Forse manca qualcosa nel reparto lunghi, ma viene compensato da un organico con tutti giocatori dotati di notevole forza fisica.
I pregi sono molti, su tutti, un gran gioco di squadra, è la prima per assist nel girone e un organico con nove rotazioni di qualità, equilibratamente sfruttate da coach Piazza, col solo D’Alessandro oltre i 30’ e Strautmanis sotto i 20’, con gli altri fra i 20’ ed i 25’. Questo gli consente ritmi alti ed intensità e molte variazioni tattiche, in base ai giocatori in campo.
Si gioca domenica alle ore 18.00, agli ordini dei signori Rezzoagli Luca di Rapallo(GE) e Mammola Tommaso di Chiavari(GE).

Basket Golfo Piombino