About

Breaking News

Bottegone torna alla vittoria


VALENTINA’S CAMICETTE – STUDIO ARCADIA VALDICORNIA 60-58
PARZIALI: 18-21, 37-29, 52-45
VALENTINA’S: Limberti 6, Zaccariello, De Leonardo 11, Mucciola, Paci 7, Capecchi, Bartalini, Cukaj 11, Pratesi 9, F. Banchelli, Onuoha 13, Milani 3. All.: Milani
Quanta sofferenza, Valentina’s! I ragazzi gialloneri guidati da coach Maurizio Milani tornano al successo superando 60-58 ASD Valdicornia nella settima di andata del girone B di Serie D ma le recriminazioni non mancano soprattutto per non aver saputo gestire un buon margine negli ultimi minuti, concedendo persino agli ospiti il pallone della vittoria a tre secondi dalla fine, non sfruttato poi a dovere. Pronti via ed i meccanismi difensivi non sono prettamente oliati come sempre ed al 10’ Valdicornia è avanti (+3, 18-21). Il solco decisivo viene scavato nel secondo quarto quando la difesa raggiunge livelli importanti, concedendo agli avversari soltanto otto punti e segnandone diciannove: il 37-29 dell’intervallo sembra un buon viatico, confermato anche dal +7 al 30’ (52-45) ma negli ultimi 7’ si spegne la luce in attacco e la difesa non resta su livelli alti. Valdicornia trova il -2 a 18” dalla fine con una tripla centrale, poi alla Valentina’s vengono fischiati tre secondi in area in attacco ma l’ultimo tiro ospite non arriva nemmeno al ferro. Da segnalare il rientro, dopo quasi un mese di stop, di Bartalini e la performance di Federico Onuoha, autore di 13 punti: restano particolarmente negative le percentuali ai tiri liberi, fondamentali in gare che si decidono sui piccoli dettagli.
«Prendiamoci la vittoria come un fattore positivo – ha detto il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – per il resto ritengo che ci sia ancora molto da fare e migliorare. Non abbiamo giocato bene, soprattutto per la volontà di tirare in continuazione da tre punti sapendo di avere percentuali basse, unitamente a troppi errori in contropiede. Questo senza, comunque, dimenticare che ce la dovevamo vedere contro un’ottima squadra e prendo di positivo che, pur giocando così, abbiamo portato a casa la vittoria. Continuiamo ad essere troppo superficiali ed invece in questi campionati bisogna essere più cinici perché, poi, al minimo errore vieni subito punito: serve tutt’altro atteggiamento, come avevo in parte visto nelle precedenti gare, e spero che i ragazzi ci possano ritornare quanto prima».
Una vittoria che mantiene la Valentina’s in scia al tandem di testa composto da Lucca e San Vincenzo che hanno già entrambe vinto la loro partita settimanale. Con il gruppo pressoché al completo, adesso i gialloneri dovranno preparare al meglio l’atteso derby stracittadino di sabato prossimo contro Wolf Basket: si giocherà alla “King”, ma in trasferta, alle ore 18.

Bottegone Basket