About

Breaking News

Dany Basket, che reazione nella ripresa: rimontata e battuta Legnaia


Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata si confermo imbattuta al PalaMelo. Ma che fatica per i biancoblu nella sesta giornata contro l’Olimpia Legnaia, che si fa decisamente preferire nel primo tempo. I fiorentini sono avanti 29-41 all’intervallo, poi la reazione del Dany Basket, che concede le briciole in difesa agli avversari nei secondi 20 minuti di gioco. In attacco Balducci sale in cattedra, così come il rientrante Rossi: in via Arcoveggio i mobilieri fanno festa per 80-67.
LA CRONACA
Comincia forte Legnaia con un 6-0 di parziale. A sbloccare i suoi è capitan Falaschi con cinque punti consecutivi, ma gli ospiti giocano bene e sono avanti 5-12 al 4’. Ianuale frena la fuga fiorentina da 3, poi Falaschi affonda in contropiede il -2. Tuttavia l’inerzia resta in mano all’Olimpia, che torna a +7 dopo una brutta persa di Ianuale (10-17 al 6’). Agnoloni va a segno dalla lunga distanza, Federico Regoli e Falaschi da sotto e così le lunghezze di svantaggio dei mobilieri sono appena tre. All’8’ scroscio di applausi per il rientro in campo di Rossi che anticipa la fine del primo quarto, in archivio sul 17-22. Dopo due minuti, Falaschi e Rossi aprono le marcature per il Dany Basket, che continua a dover rincorrere (21-27 al 14’). I viaggianti scappano fino a +9 a metà frazione e così coach Tonfoni è costretto a chiamare timeout. Timeout che tuttavia non frutta gli effetti sperati, dato che Legnaia vola via sul 25-37 a tre minuti dalla conclusione del periodo. Troppa confusione in attacco per Quarrata, che colleziona un numero decisamente elevato di palle perse. E così all’intervallo il tabellone luminoso recita 29-41. Dopo essere scivolata a -14, la compagine locale viene scossa da Federico Regoli, che timbra cinque punti di fila, e dalla bomba di Balducci, che vale il -6 sul 37-43. I biancoblu hanno un’altra faccia in difesa e questo dà coraggio anche in attacco alla squadra di Tonfoni, che si avvicina ulteriormente dopo la tripla di Riccio (42-45 al 25’). In un amen Legnaia si riprende nove lunghezze di margine, prima del centro dai 6,75 di Balducci che tieni lì il Dany Basket. Dalla lunetta Quarrata rintuzza ulteriormente lo svantaggio e al 28’ siamo 51-52. Rossi piazza anche il sorpasso prima del pareggio di Legnaia a quota 56 con cui si conclude il terzo quarto. L’inizio di ultima frazione è contraddistinto da vari errori da una parte e dall’altra. I mobilieri però riescono a fare meglio e in difesa non concedono niente agli ospiti. Tanto che il parziale nei primi quattro minuti è di 7-0, con Balducci a segnare una tripla di vitale importanza. Il numero 6 quarratino si esalta e la sua seconda bomba nel periodo vale il +10. Il primo canestro di marca fiorentina arriva al 36’, ma il vento soffia assolutamente in favore dei padroni di casa, che provano a piazzare l’allungo decisivo con Rossi. Legnaia però non molla e al 37’ rientra a -6 (68-62). Balducci è ancora decisivo, così come l’appoggio di Ianuale, che sostanzialmente scrive la parola fine sul match.
Dany Basket Quarrata – Olimpia Legnaia 80-67 (17-22, 29-41, 56-56)
Quarrata: Zucconi, Balducci 20, Ianuale 5, Cantrè, Falaschi 15, Rossi 12, Agnoloni 3, Fed. Regoli 11, Riccio 10, Franc. Regoli 4. All. Tonfoni.

Dany Basket Quarrata