About

Breaking News

Fortino Toscanini: battaglia in campo, Sibe Gruppo AF straordinaria in difesa. Sesta vittoria per una Prato sempre più squadra (73-63)


La Sibe Gruppo AF Prato di squadra tiene il passo delle prime. Ottima partenza in questo inizio campionato per Prato: 6 vittorie su 7 gare e miglior difesa del campionato. Sibe si conferma miglior difesa, migliorando nella media punti subiti. Compattezza e tenacia permettono di vincere contro la qualità di Lucca. Prato, 15 novembre 2022 – La tripla imperiosa di capitan Milo Staino – 73 a 63 il finale alla Toscanini – chiude una gara sofferta, dura, fallosa e a tratti pure snervante, se ripensiamo agli oltre 5 minuti di attesa nell’ultimo quarto per il verdetto del direttore di gara, contro la qualità di Lucca. Sibe GruppoAF vince e convince, con una gara di compattezza, sostanza e concentrazione, soprattutto in difesa. E sappiamo bene quanto sia importante vincere gare difficili e sporche, gare nelle quali si subisce anche l’iniziativa dell’avversario come in questo caso. Prezioso, ancora una volta, il sostegno del pubblico: la Toscanini si conferma Tana dei Dragons. Sei vittorie su sette gare e Sibe che rimane attaccata alla vetta della classifica con 12 punti insieme a Cecina e Castelfiorentino.
La cronaca
La qualità di Lucca mette in seria difficoltà la Sibe. I Dragons impiegano oltre due minuti per segnare il primo canestro nel tempo iniziale; un primo quarto all’insegna delle polveri bagnate per i lanieri, nonostante la buona costruzione di tiri, che si chiude con +2 per Lucca. Dopo la fase di rodaggio del primo tempo, il canovaccio rimane pressoché lo stesso anche nel secondo sebbene ci siano importanti rotazioni che permettono di tenere alto il ritmo dei pratesi. Sempre sotto di due punti la Sibe al tempo lungo: merito di una difesa straordinaria. Una difesa che si rivela decisiva perché impedisce ogni tentativo di fuga di Lucca, facendo buona guardia in area e perimetro. Terzo tempo molto sul filo del punto che termina con stretto vantaggio per Lucca. Quarto quarto che determina la vittoria: la difesa Sibe regge mentre le sortite offensive portano i punti tanto attesi con palla-canestro e due triple importanti. Un po’ di dati. Cooperativa Sibe: tutti a segno i Dragons scesi in campo, non solo ben 40 rimbalzi e 23 recuperi di squadra, decisivi nell’economia della gara. Ottimo 81.8 dalla lunetta con 6/7 nel momento decisivo. Entusiasta coach Marco Pinelli nel post-gara: “Una partita veramente tosta. Bravi tutti: decisivi gli innesti dalla panchina. Grazie al pubblico che ci ha dato energia, trascinando i ragazzi. Tutti si sono fatti trovare pronti. Sapevamo che l’avremmo giocata in volata conoscendo la qualità dell’avversario. Decisiva la difesa, la qualità offensiva e la selezione dei possessi degli ultimi 2’30. È un campionato duro: saranno tutte così. Forza Dragons!” Determinante per la vittoria, Filippo Mascagni ha aggiunto: “Siamo riusciti a tenere i nervi saldi quando il gioco si è fatto sporco. Ce la meritavamo. Adesso dobbiamo andare ad Arezzo e arriviamo a una sfida difficile nel modo migliore, tornando a vincere”.
Il tabellino: Manfredini 2, Danesi 6, Magni 13, Staino 11, Navicelli 3, Smecca 13, Salvadori 9, Forti, Pacini 5, Mascagni 11, Pinelli.

Sibe Gruppo AF