About

Breaking News

Ottava sinfonia per la GTG, al PalaCarrara cade anche Chiusi e il primato è confermato


Nuova prova di forza della Giorgio Tesi Group che nel derby del “PalaCarrara”, valido per la nona giornata di andata del girone “Rosso” di A2 supera per 63-47 l’Umana Chiusi e si conferma in testa alla graduatoria. Un match nel quale le difese hanno avuto la supremazia sugli attacchi e solo nel finale i biancorossi ne sono venuti a capo grazie ad un super capitan Della Rosa e le bombe di Zach Copeland. Si allunga così a sei la striscia di vittorie consecutive per Pistoia che continua a guardare tutti dal primo posto.
PRIMO TEMPO Tesi Group in campo col consueto quintetto iniziale ma, a differenza delle precedenti uscite, le difficoltà offensive si vedono fin dall’inizio compensate, comunque, da un’ottima pressione difensiva. Per trovare il primo canestro dal campo servono ben 4’ con Carl Wheatle con Chiusi che è sul 2-8. Da lì, però, nonostante qualche passaggio a vuoto Pistoia rintuzza dalla lunetta e Copeland piazza l’8-12 con il quale si chiude il primo quarto. La pressione difensiva della Tesi Group rimane a livelli altissimi anche per tutto il secondo periodo con Chiusi che accusa il colpo: dal 14-19 timbrato da uno dei grandi ex come Utomi, si passa al 21-20 con la prima tripla di un Pollone “on fire” che sigla il primo vantaggio biancorosso. Chiusi non segna più e così ancora l’ex Biella dai 6.75, unitamente a Varnadom scavano il primo break per il 30-22 dell’intervallo lungo.
SECONDO TEMPO Il terzo quarto si apre nel migliore dei modi col massimo vantaggio sul 32-22 timbrato da Wheatle ma, da lì in avanti, tornano fuori le difficoltà offensive viste nel primo quarto e l’Umana Chiusi lentamente inizia a riavvicinarsi prima con Raffaelli e Donzelli che impatta a quota 34. Si segna pochissimo, per merito delle ferree difese di entrambe le compagini, e Candotto dall’angolo punisce (34-38) prima del canestro sulla sirena di capitan Della Rosa per rintuzzare il margine. Ma è nell’ultimo quarto che viene fuori la forza della capolista che in sette minuti e mezzo segna 21 punti sospinta da un super Della Rosa che a suon di assist e triple spacca in due la partita scavando il solco decisivo: dal 40-41 al 32’ con la bomba dell’ex Bozzetto si passa al 55-42 con il canestro dai 6,75 di Copeland che chiude ogni discorso. Il PalaCarrara è in festa e la Giorgio Tesi Group si gode un’altra settimana da capolista in vista del prossimo duello al vertice di domenica prossima a Cento.
IL TABELLINO DI PISTOIA – CHIUSI 63-47
(PARZIALI 8-12, 30-22, 36-38)
GIORGIO TESI GROUP: Metsla ne, Della Rosa 8, Copeland 17, Cemmi ne, Saccaggi 2, Del Chiaro 8, Magro 2, Allinei ne, Pollone 6, Varnado 15, Wheatle 5. All.: Brienza
UMANA CHIUSI: Utomi 4, Candotto 3, Medford 13, Bolpin 1, Braccagni 3, Porfilio ne, Martini 5, Donzelli 8, Bozzetto 3, Raffaelli 4, Lazzeri ne, Possamai 3. All.: Bassi

NOTE: Spettatori 2000. Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico a Saccaggi (PT) al 29′.

Pistoia Basket 2000