About

Breaking News

Basket serie D, la Gea Grosseto difende il primato solitario sabato a Campiglia contro il Valdicornia


La Gea Basketball Grosseto difende sabato sera (salto a due alle 21,15), sul parquet di Campiglia Marittima, il primato solitario in serie D. Furi e compagni, reduci da sei vittorie di fila, che hanno permesso di staccare tutte le avversarie, si confrontano con il Valdicornia, un quintetto in crescita che occupa l’ottava posizione della graduatoria. La formazione livornese, guidata da Alex Blanco, ha vinto le ultime tre gare e vuole proseguire dando scatto matto alla capolista, che cercherà dal canto suo di proseguire a veleggiare in testa. Quello tra Gea e Valdicornia è un derby sentitissimo tra le due società e la gara che verrà fuori sarà di ottimo livello. I grossetani ha un mese e mezzo a questa parte hanno trovato la quadratura del cerchio in ogni reparto e sono pronti a sfidare un team ambizioso con quattro bomber sopra cento punti: Lorenzo Morgia (137 punti), Giovanni Piccoli (131), Mirko Mari (112) e Edoardo Furi (108). Tra i livornesi brillano Donati (129) e Liberati (119). Il Venturina è partita per centrare un posto di rilievo, ma solo nelle ultime settimana sta marciando a pieno regime. «Ci aspetta una gara complicata – ammette il coach grossetano Marco Santolamazza – contro un avversario che storicamente tira fuori le unghie davanti al pubblico amico. In queste ultime settimane abbiamo però dimostrato di saper superare qualsiasi difficoltà e di trovare la momento giusto il guizzo vincente». «Ci prepariamo ad andare a Campiglia – prosegue – per giocarcela e rimanere in cima. Siamo in buona condizione e tutti sono pronti alla battaglia, compreso il nostro pivot Jacopo Roberti, chiamato a fermare il lungo locale Franceschini». Santolamazza per il confronto al Palasport Venturina recupera Matteo Bambini, che ha smaltito l’influenza, ma non avrà a disposizione il giovane pivot Federico Baccheschi e Lorenzo Scurti, che rientrerà a gennaio.
I convocati: Canuzzi, Bambini, Roberti, Morgia, Furi, Simonelli, Romboli, Mazzei, Mari, Piccoli.
Il programma del 12° turno: Wolf Pistoia-Montemurlo, Bellaria Cappuccini-Valdera, Chiesina-Bottegone Pistoia, Studio Arcadia Valdicornia-Gea Grosseto (arbitri: Luca Meini e Tommaso Gigoni di Livorno), San Vincenzo-Pescia, Calcinaia-Donoratico, Valbisenzio-Vela Viareggio, Castelfranco Frogs-Libertas Lucca.
Classifica: Gea Grosseto 18; Bottegone Pistoia, Lucca e San Vincenzo 16; Chiesina, Calcinaia, Pescia e Valdicornia 12; Bellaria Cappuccini, Donoratico, Montemurlo 8; Valbisenzio, Castelfranco, Valdera 6; Wolf Pistoia 4; Viareggio 2.

Ufficio stampa Gea Basketball