About

Breaking News

Serie D Valentina’s Camicette Bottegone – Basket Donoratico 87-65


PARZIALI: 31-23, 51-38, 70-50
VALENTINA’S: Magnini 4, Limberti 7, Zaccariello 21, De Leonardo 10, Mucciola, Bartalini 2, Cukaj 6, Pratesi 6, F.Banchelli, Onuoha 9, N.Milani 22. All.: M. Milani
Finisce in gran carriera il girone d’andata di Serie D per la Valentina’s Camicette Bottegone che alla “King” non lascia scampo a Donoratico superando i livornesi per 87-65 al termine di una partita dominata dall’inizio alla fine. Nonostante l’assenza di Alessio Paci, i gialloneri mettono fin da subito le mani sulla partita e confermano di aver smaltito in pochi giorni il pesante ko di inizio 2023 nella finale di Coppa Toscana. I 31 punti segnati nel primo quarto sono già un bel lasciapassare (considerando che diventano 51 all’intervallo lungo): gli ospiti provano un tentativo di rimonta in apertura di terzo periodo tornando anche sotto la doppia cifra di svantaggio ma il +20 (70-50) del 30’ sa già di titoli di coda della sfida. Top scorer Niccolò Milani con 22 punti ed una serata da grandi percentuali al tiro, bene anche Zaccariello (21) così come De Leonardo (10).
«Abbiamo portato a casa due punti importanti in una serata nella quale siamo stati in testa dall’inizio alla fine – ha detto il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – riuscendo ad arrivare anche a margini di vantaggio notevoli che ci hanno consentito, in primis, di far ruotare al meglio tutti gli effettivi e di provare anche altri aspetti tecnici e tattici nuovi. Avevo posto un obiettivo specifico ai ragazzi prima della partita: con 75 punti di media a gara, Donoratico era il miglior attacco del campionato e avevo chiesto di difendere forte. Li abbiamo tenuti a 65 punti e, considerando che alcuni canestri sono arrivati in “garbage time”, devo dire che l’obiettivo è raggiunto. Adesso andiamo avanti: inizia il girone di ritorno e sarà tutta un’altra musica a partire dalla sfida del prossimo weekend a Vaiano contro Valbisenzio, squadra con dei valori e su di un campo molto ostico».
La Valentina’s ha chiuso, pertanto, il girone d’andata con 26 punti frutto di 13 vittorie e due soli ko contro Valdera e Grosseto. Domenica prende il via la seconda parte di regular season: palla a due alle 18 a Vaiano contro Valbisenzio.

Bottegone Basket