About

Breaking News

Agliana sconfitta a testa alta


Cecina - Endiasfalti 85/78 (23-22, 38-28, 74/56)
Endiasfalti: Nesi 15, Tommei 14, Mucci, Bruno 18, Cinalli 6, Bibaj, Razzoli 4, Nieri 8, Tuci 2, Bonistalli, Cannone, Zita 11. All. Mannelli Ass. Mannucci
Agliana sogna l’impresa grazie a un grande ultimo quarto, Cecina resiste e conquista un’importante vittoria in chiave promozione. L’Endiasfalti sta ritrovando la condizione di alcuni giocatori chiave ed è in crescita, un bicchiere che si può considerare mezzo pieno anche se la vittoria non è arrivata. Agliana è scesa sul parquet con Cinalli, Zita, Tommei, Nesi e Bruno. Cecina ha risposto con Bruni, Bracci, Turini, Pistolesi e Puccioni. Tommei apre il sipario sulla partita con un bel canestro e fallo subito, tiro libero realizzato 3/0 per le aquile. Bella partenza della squadra di Mannelli. Cecina ha difficoltà ad andare sotto canestro, Turini si prende il rischio di due tiri da fuori e realizza sorpasso e allungo 12/8 per i padroni di casa. La partita è bella, intensa con un gran ritmo da entrambe le parti, con Nieri che trova il canestro e tiro supplementare sulla sirena, 23/22 Cecina. Totale equilibrio. Cambio di passo di Cecina nel secondo quarto, con Turini che ha la mano calda: 10/3 (dopo un momentaneo 25/25) di parziale in meno di 3’ minuti e piccoli strappo dei padroni di casa: timeout chiamato da Mannelli. Agliana non tiene il ritmo e sbaglia tanto sotto canestro, Cecina no: 42/27. In questo momento della partita c’è bisogno solamente di stare attaccati alla partita, Mannelli richiama i suoi giocatori alla massima concentrazione. Si va all’intervallo lungo col punteggio di 38/28. Sugli scudi Turini 20 punti e Pistillo 14. Nel terzo tempino inizialmente Agliana si tiene incollata a Cecina grazie anche a un ottimo Bruno, poi Turini e ancora Pistillo fanno decollare ancora una volta la loro squadra sul +18 (65/47). Distacco che si trascina fino a fine quarto: 74/56. Energia Nesi da’ la carica e prova a rosicchiare qualche punto, ma dopo 3’, Cecina è ancora a +16. Passano i minuti, azione dopo azione, canestro dopo canestro e Agliana non solo rientra in partita ma grazie anche a due triple griffate da Nieri e Tommei si riporta a -5 a 1 ‘e 18” dalla fine. Sembra di rivedere il “film” della partita dell’andata al Capitini. Finisce 85/78 per Cecina, l’obbligo era quello di rimanere in partita fino all’ultimo, obiettivo colto ma dopo il 22/11 del quarto tempo qualche rimpianto c’è. Agliana in crescita di personalità.
Coach Mannelli “Volevo fare i complimenti ai ragazzi perché nel quarto quarto siamo riusciti a ribaltare una situazione molto complessa. Purtroppo abbiamo avuto un passaggio a vuoto in mezzo alla partita che ha dato la possibilità a Cecina di strappare grazie ai loro talenti. Dobbiamo prendere da questa partita gli aspetti positivi - commenta il coach - preparando bene la settimana per affrontare Siena con la stessa voglia e disciplina”.

Lorenzo Mossani
Addetto stampa Pall. Agliana 2000