About

Breaking News

Grande vittoria per la Virtus: espugnata Arezzo


AMEN SBA AREZZO – STOSA VIRTUS SIENA 78-82 (20-18; 37-40; 60-67)
AREZZO: Veselinovic 15, Fornara 16, Toia 11, Filippeschi ne, Rossi 14, Cavina ne, Furini ne, Terrosi, Castelli, Giommetti 6, Pelucchini 10, Provenzal 6. All. Evangelisti.
VIRTUS: Paunovic 8, Berardi 2, Bartoletti 14, Banchero 4, Dal Maso 18, Bianchi ne, Ricciardelli ne, Olleia 9, Costantini 3, Imbrò, Calvellini 10, Laffitte 14. All. Franceschini.
Grande vittoria per la Virtus che espugna il parquet di Arezzo, reagendo allo svantaggio iniziale e gestendo poi la partita resistendo ai continui tentativi di rientro dei padroni di casa. Una vittoria in una trasferta difficile che significa molto per la classifica della Stosa, che rimane a contatto con le primissime posizioni. Partono forte i padroni di casa che mettono subito la testa avanti. La Virtus reagisce con i canestri di Olleia, il più pericoloso dei rossoblu in avvio, ma è ancora Arezzo a mantenere il vantaggio. Il sorpasso della Stosa arriva con una tripla di Laffitte, ma negli ultimi minuti gli attacchi di entrambe le squadre si arenano. L’ultimo squillo del quarto è degli aretini che con l’appoggio sulla sirena di Pelucchini chiudono la prima frazione in vantaggio 20-18. Gli aretini gestiscono il ritmo della gara allungando anche fino al +10 (34-24) sfruttando la sterilità offensiva dei rossoblu, che raramente riescono a costruire tiri puliti. Dopo una prima metà di quarto offensivamente straripante l’attacco dei padroni di casa di blocca e la Virtus ne approfitta per riportarsi a contatto a prendersi di nuovo il vantaggio con un parziale di 12-0 chiuso dalla tripla di Bartoletti per il 34-36. L’ultimo possesso stavolta è per la Stosa che chiude con un bel movimento a centro area di Calvellini che manda le squadre negli spogliatoi sul 37-40. I rossoblu rientrano in campo alla grande piazzando subito un parziale che li porta in doppia cifra di vantaggio. Arezzo prova a reagire e rimane attaccata alla partita grazie ai canestri di Rossi. La tripla di Fornara dà il -5 alla Amen a 3 secondi dalla fine del quarto, ma è ancora Calvellini a battere il cronometro e segnare sulla sirena il canestro del 60-67 di fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto le squadre alzano l’intensità accendendo la partita. La Stosa gestisce il vantaggio tenendo Arezzo sempre a più di due possessi di distanza, ma nel finale i canestri di Rossi riportano i padroni di casa sul -4, rendendo il finale concitato. La Virtus stringe in difesa e la SBA fallisce i tiri per tornare definitivamente a contatto. Finisce 78-82, la Stosa vince e conquista due punti importantissimi per la classifica.

Virtus Siena