About

Breaking News

La Libertas Lucca prevale su Pescia


Libertas che dopo un primo tempo sotto-ritmo si fa valere contro una Pescia combattiva, chiudendo la contesa sul 68-56 e infilando la terza vittoria consecutiva. Gara dai due volti, con le pantere che iniziano la partita a marce basse, permettendo agli ospiti di prendere fiducia ed il comando delle operazioni del primo quarto, chiudendolo sul 14-23. Nel secondo quarto Pescia raggiunge il massimo vantaggio sul 16-28, ma la Libertas è consapevole di non aver ancora iniziato la propria partita, aumentando così l'intensità ma senza incidere molto offensivamente, dove è trascinata dal solo Raimo e dalle sue triple. Al rientro dagli spogliatoi però è tutta un'altra Libertas, con l'aggressività difensiva affiancata anche da più personalità nelle fasi di attacco, con Cecconi, Giovannetti e Morello che accorciano e poi ribaltano il vantaggio creato degli ospiti. Ad inizio ultimo quarto un ulteriore break creato da Canciello sembra chiudere la partita, ma Vannini e Ponzo riescono a dare a Pescia ancora speranza. Negli ultimi minuti però una scarica di tre triple consecutive firmata da Fracassini assieme alle due precendenti del solito Raimo chiudono definivamente la partita, consegnando meritatamente i due punti a Lucca.
14-23; 27-34; 44-42
Gianni ne, Canciello 16, D'Ascanio, Giovannetti 4, Fracassini 9, Lombardi 2, Morello 2, Guidi 3, Cecconi 12, Raimo 17, Nieri 3.
"Non una delle nostre partite più brillanti, ma ci consegna comunque la terza vittoria consecutiva e la sesta nelle ultime sette" aggiunge Coach Romani "Nel primo quarto abbiamo giocato assolutamente con un ritmo che non ci ha mai contraddistinto e ne abbiamo pagato le conseguenze. L'atteggiamento è sicuramente migliorato già dal secondo quarto, ma offensivamente abbiamo continuato ad avere difficoltà fino al secondo tempo, dove la personalità dei giocatori offensivamente più validi è venuta fuori e abbiamo trovato diversi vantaggi che prima non siamo riusciti a sfruttare. Segnale importanti sono anche i 33 punti concessi dopo i 23 del solo primo quarto, segno di una diversa attenzione difensiva, ed il parziale di 41-22 del secondo tempo che descrive come poi a questa si sia aggiunto un attacco molto più incisivo. Come detto poi la contesa è stata chiusa da un Raimo molto preciso dalla distanza e dalla scarica di Fracassini che fino a quel momento era rimasto a digiuno di punti, ma che ha chiuso il sipario su una partita molto difficile. Dall'altra parte difficile non menzionare la grande partita di Vannini che ha trascinato Pescia per tutti i 40 minuti, dimostrando il talento che gli ha permesso di giocare per anni in ben altre categorie. All'interno di un campionato bisogna essere bravi sia a vincere dominando ed esprimendo il massimo potenziale, ma anche portare a casa partite che si fanno complicate sia per meriti degli avversari o per situazioni contingenti, come (in questo caso) un approccio sbagliato, un ritmo non adeguato o metri arbitrali difficili da interpretare. Quindi bene per come abbiamo girato la partita, meritando sicuramente di guadagnare due punti che ci permettono di mantenere aperta la nostra corsa per l'ultimo posto play-off: siamo consapevoli che sarà una rincorsa difficilissima, al limite del proibitivo, ma noi ci proveremo finché ne avremo le possibilità"
Prossimo appuntamento
Domenica 5 Marzo
LBL @ Lions Montemurlo
Montemurlo
Ore 18:30

Libertas Basket Lucca