About

Breaking News

Lo Studio Arcadia si aggiudica il derby sul campo di Donoratico


BASKET DONORATICO 69 - STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET 74
Campionato serie D - 21a giornata (Palestra Comunale Donoratico 25-02-2023 - 18:30)
Vince ancora lo Studio Arcadia che, grazie ad una seconda parte di gara di alto livello, doma un ottimo Basket Donoratico degno avversario ed in partita fino al termine dei quaranta minuti di gioco. Sono proprio i padroni di casa ad avere la meglio in avvio di gara prendendo la testa della gara con un buon margine (11-3 dopo 5 minuti di gioco); ci rimettiamo in scia nel giro di pochi minuti ma fino alla fine della prima ed anche per l’intera seconda frazione falliamo l’aggancio e restiamo a rincorrere i ragazzi del neo allenatore Pio concedendo un po' troppo ai loro attacchi. Si va cosi alla sosta lunga sotto di quattro lunghezza sul 42-38. E’ un altro Studio Arcadia quello che rientra dagli spogliatoi, con la faccia giusta in difesa lasciamo ai padroni di casa solo un canestro nella prima meta del quarto. Dopo l’aggancio a quota 44 arriva anche il primo nostro vantaggio della serata con la tripla di Liberati del 44-47 poco prima del giro di boa della frazione. Continuiamo a spingere anche nei minuti seguenti e poco prima della fine del terzo quarto raggiungiamo la doppia cifra di vantaggio (51-61). Gli ultimi dieci minuti di gara si aprono con il controparziale di 7-0 di Donoratico che si rifa sotto minacciosa; una tripla di Barontini e una di Agostini respingono la minaccia. Donoratico prova ancora a riaprire la gara ma Franceschini e implacabile e riusciamo a mantenere un vantaggio sempre sui 5/7 punti. Liberati segna il canestro del +7 con cui entriamo nell’ultimo minuto di gioco. Un fallo su Barontini viene invertito dagli arbitri che poi puniscono la timida protesta che consegue alla loro decisionecon un tecnico e cosi i padroni di casa trovano i tre liberi che li riportano a -4 con una quarantina di secondi da giocare I nostri ragazzi non concedono nient’altro agli avversari; il fallo su Franceschini allo scadere concede al nostro lungo un ultimo viaggio in lunetta ed il suo ½ chiude la gara sul punteggio di 69/74 e da il via alla festa della squadra e dei numerosi sportivi venturinesi accorsi a Donoratico per sostenere i ragazzi. Con i due punti raccolti ieri saliamo a quota 30 punti al terzo posto della classifica in compagnia di Chiesina, mentre Grosseto sconfitto a Bottegone e raggiunto dalla Libertas Lucca a 28. Big match sabato prossimo 4 marzo alle 21:15 al Palazzetto dello Sport di Venturina; l’avversario dei nostri ragazzi sara, infatti, la capolista solitaria Bottegone Basket, formazione reduce da una striscia di quindici vittorie consecutive.
DONORATICO: Giannetti 14, Guglielmi 4, Bruci M. 14, Creatini 2, Partigiani 10; Gozzoli 11, Bruci F., Favilli 7, Biagi 7, Panicucci ne, Tinagli, Diop. All. Pio T.
VALDICORNIA: Donati M., Cacciottolo, Quagli 3, Pagni 15, Liberati 11; Agostini 11, Bartoli ne, Fratto 2, Battaglini ne, Pistolesi 4, Barontini 12, Franceschini 16. All. Blanco A.
PARZIALI: 19-15 23-23 9-23 18-13 ARBITRI: Valfre Alessandro di Massa e Sizzi Alessandro di Prato

#valdicorniabasket