About

Breaking News

Un canestro di Iardella allo scadere regala all’Us Livorno la vittoria nel derby con Libertas Liburnia


C Silver. Due punti di platino, quelli guadagnati dal Brusa Us Livorno sul campo della Libertas Liburnia, al termine di un derby bello e tiratissimo, deciso da un canestro di Alessio Iardella all’ultimo secondo. 73-75 il risultato finale. Primi due quarti in sostanziale equilibrio (all’intervallo lungo Brusa avanti 32-27), e terzo periodo dove Pantosti (27 punti alla fine) fa la voce grossa e spinge i suoi verso un vantaggio consistente. All’inizio del quarto tempino il Brusa è avanti 56-39, e quasi nulla lascia presagire quello che sta per succedere. Ma quando Ristori e Brunelli buttano dentro due bombe di fila, e poi Rubini una terza per il 57-48, il pubblico intuisce che l’inerzia della gara è cambiata totalmente. Gli amaranto viaggiano a fari spenti, mentre i gialloblù ci vedono benissimo. La serie delle triple locali non si ferma, i canestri dei ragazzi di Marco Mori sono invece piuttosto sporadici. Con l’ennesima conclusione dalla lunga di Ristori, Liburnia impatta 69-69, portando a termine il prodigioso recupero con un parziale di 13-30. A quel punto comincia un testa a testa, al cardiopalma. All’ultimo minuto il sorpasso dei locali, 71-72, ribaltato non senza fatica da due liberi di Iardella 73-72. Nella successiva azione d’attacco Liburnia subisce un fallo, a cinque secondi dalla fine. Brunelli fa uno su due dalla lunetta. Il tabellone segna 73-73. Time out di Mori, rimessa in zona offensiva e azione decisiva: la palla giunge a Iardella che trova il modo di tirare dalla media e mettere a segno il canestro della vittoria proprio allo scadere. Il Brusa esulta, la Liburnia recrimina, cosciente di aver giocato una grande partita.
Il commento di coach Marco Mori: «Mi piacerebbe allenarmi sempre al massimo, ma purtroppo anche questa settimana, ci sono stati problemi fisici e assenze, e alla fine questi sono i risultati. Loro sono bravi, hanno fatto grandi canestri da fuori e difeso bene. Una partita simile a quella dell’andata, che vincemmo di 5. Ma ripeto tutto nasce dalla settimana, speriamo la prossima possa essere migliore. Per fortuna abbiamo il settore giovanile che viene a darci una mano. Una vittoria che vale oro. Ma dobbiamo cercare di difendere meglio, e attaccare un po’ più di squadra»
Il tabellino: Artioli, Baggiani, Bernardini 12, Congedo 4, Del Monte 4, Fiore 3, Ghezzani 7, Iardella 12, Locci, Pantosti 27, Simonetti, Spinelli 6. All. Mori. Ass. Vullo.

US Livorno Basket