About

Breaking News

Basket serie D, la Gea Basket Grosseto spaventa la corazzata San Vincenzo


Gea Basketball Grosseto-Basket San Vincenzo 67-75
GEA GROSSETO: Bambini 6, Morgia 9, Furi 8, Ricciarelli 6, Delfino 2, Simonelli 2, Scurti 12, Romboli 8, Mazzei, Baccheschi, Piccoli 14. All. Marco Santolamazza.
SAN VINCENZO: Giovani 12, Trassinelli 2, Pietro Bongini 3, Alberto Bongini, Bini 10, Persico 21, Papi 11, Cenerini, Turini, Bazzano 7, Bertini 8. All. Francesco Baroni,
Arbitri: Samuele Fambrini di Lucca e Tommaso Francia di Siena.
PARZIALI: 23-19, 39-38; 49-56
USCITO PER FALLI: Piccoli.
LE STATISTICHE GEA: 18/47 tiri da due, 7/21 da tre, 10/19 nei liberi, 28 rimbalzi, 19 palle recuperate, 9 perse, 16 assist.
Non basta una grande prestazione corale alla Gea Grosseto per congedarsi dal proprio pubblico con la quattordicesima vittoria casalinga stagionale. I ragazzi di Marco Santolamazza si sono dovuti arrendere nelle battute finali dell’incontro al Basket San Vincenzo (67-75), seconda forza del girone B di serie D. Edoardo Furi e compagni, desiderosi di vendicare il -47 subito nel girone d’andata, hanno messo in piedi una gara davvero speciale, nella quale hanno condotto i primi due quarti e si sono trovati a 5’50 dalla fine del terzo periodo avanti per 47-40, prima di un break di 16-0 della compagine livornese, che ha potuto far leva su due giocatori come il pivot di 210 centimetri Persico e Bini, decisivi nel momento topico del confronto. Dopo un certo equilibrio nei primi minuti della gara, la Gea ha cominciato ad allungare sul 21-12, raggiungendo il massimo vantaggio sul +9. San Vincenzo, con una certa fatica, è riuscito a limitare i danni e a chiudere la prima frazione a -4, dopo aver subito la vivacità di Romboli, Piccoli (due ottime triple a testa), Morgia, Scurti e Furi. Nel secondo quarto gli ospiti hanno sempre inseguito, ma sono riusciti anche a portarsi avanti a 4’30 dall’intervallo sul 33-34. La voglia di far bene dei geini però li ha mandati nello spogliatoio sopra di uno. Nella ripresa il Grosseto è fuggito via a più sette, ma alcuni errori di troppo, qualche episodio sfortunato, hanno permesso agli avversari di tornare sopra a 2’30 (47-48) prima di arrivare a +9. Nell’ultimo quarto il quintetto di Santolamazza, privo di diversi giocatori, è arrivato fino a -2 (56-58), ma Persico con la sua fisicità e classe ha rispedito lontano San Vincenzo, che ha potuto festeggiare insieme ai suoi tifosi una vittoria per niente facile. Miglior realizzatore biancorosso Giovanni Piccoli, con 14 punti (3/4 da due, 2/2 da tre, 2/6 nei liberi).
«I ragazzi hanno disputato la gara che mi aspettavo – è il commento del coach Marco Santolamazza – hanno messo in difficoltà una squadra forte e l’hanno tenuto dietro fino al terzo quarto. Ho visto cuore, grinta e buone azioni. Adesso vogliamo chiudere con una vittoria a Castelfranco e poi concedersi il meritato riposo».

Ufficio stampa Gea Basketball