About

Breaking News

Copeland scatenato trascina la Tesi Group alla vittoria su Cantù (68-70)


Alla quarta partita del girone “Giallo” di A2 la Giorgio Tesi Group finalmente si sblocca e lo fa da grande squadra passando su un campo tutt’altro che banale come quello di Desio in casa dell’Acqua San Bernardo Cantù: 68-70 il punteggio finale e, su questo blitz, la firma a caratteri cubitali è quella di Zach Copeland che, dopo tre partite in apnea, torna a sfoderare artigli e grinta con un maestoso 5/7 da 3 punti che trascina i biancorossi alla vittoria. Un successo che consente a Pistoia di muovere la classifica arrivando a quattro punti raggiungendo la Tramec Cento, ancora una volta ko, e adesso con la più grande tranquillità del mondo tornare ad affrontare la Vanoli Cremona al PalaCarrara domenica prossima (palla a due ore 17).
PRIMO TEMPO Inizio pistoiese molto veemente con un Jordon Varnado incontenibile (9 punti al 5’ sui 13 totali della Tesi Group) con Cantù che sembra accusare il colpo: rispetto alle precedenti uscite anche Zach Copeland sembra calato nella parte e, nonostante qualche appoggio sbagliato di troppo di squadra, al 10’ è 15-19 pistoiese. Nel secondo periodo i padroni di casa si affidano quasi esclusivamente a Rogic e Bucarelli che fanno sentire il fiato sul collo a Pistoia che, invece, trova poco dagli italiani. Al 18’ la Tesi Group è sempre avanti 34-39 ma un parziale di 7-0 dei brianzoli manda la truppa di Sacchetti negli spogliatoi sul 43-39.
SECONDO TEMPO Il break canturino si prolunga anche in apertura di terzo periodo con Copeland che prova a metterci una pezza (47-42) prima che anche Carl Wheatle entri nella partita col primo canestro in schiacciata al 23’ (49-47). Nikolic e Rogic mettono alle strette la difesa di Pistoia che sembra perdere qualche colpo (in panca Magro, Copeland e Wheatle con 3 falli a testa) ed al 30’ è 60-51. L’ultimo periodo è quello dello show balistico di Zach Copeland che entra in campo indemoniato e piazza triple in serie. La Tesi Group torna ad un possesso di distanza, concede pochissimo a Cantù che segna per l’ultima volta con Nikolic al 38’ (68-66). Una bomba siderale di Zach vale di nuovo il sorpasso e, nonostante l’1/2 di Wheatle dalla lunetta nel finale, i padroni di casa non riescono a trovare la via del canestro e Pistoia può far festa. Finalmente!
IL TABELLINO DI CANTU’ – PISTOIA 68-70
PARZIALI (15-19, 43-39, 60-51)
CANTU’: Meroni ne, Stefanelli, Hunt 11, Baldi Rossi, Berdini 6, Nikolic 20, Borsani ne, Da Ros 10, Bucarelli 7, Rogic 10, Morgillo 1. All.: Sacchetti
PISTOIA: Benetti, Della Rosa 2, Copeland 30, Saccaggi 9, Del Chiaro 2, Magro, Allinei ne, Pollone, Varnado 20, Wheatle 7. All.: Brienza
ARBITRI: Masi (Firenze), Chersicla (Lecco), Tallon (Bologna)

Pistoia Basket 2000