About

Breaking News

Dany Basket, il derby e il fattore campo nei playoff vanno ad Agliana


Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata cede di fronte all’Endiasfalti Agliana nell’ultimo match di stagione regolare. I neroverdi si impongono con il punteggio di 88-83, al termine di una gara che – fatta eccezione per i primi 10 minuti – è stata equilibratissima. Sotto anche di 15 lunghezze, il Dany Basket rimonta fino a mettere la testa avanti a inizio ripresa. In volata poi gli avversari si rivelano un pizzico più lucidi. Da segnalare il bruttissimo infortunio accorso a Francesco Tuci, a cui la società del presidente Gino Giuntini intende rivolgere un grande in bocca al lupo. Alla luce di questa sconfitta, i biancoblu cominceranno in trasferta (domenica 30 aprile) la serie playoff proprio con Agliana, che godrà del fattore campo in caso di gara 5.
LA CRONACA
In apertura di partita le due squadre si affidano molto ai loro lunghi. I locali sono avanti 8-6 dopo quattro minuti, con un ottimo Rossi per il Dany Basket. L’ex di turno è infallibile al tiro, mentre dall’altra parte si accende Tommei: due bombe per il 55 neroverde e al 5’ il tabellone luminoso recita 14-8. L’Endiasfalti allunga fino a +12 con altre due triple, una di Razzoli e l’altra ancora di Tommei, mentre l’attacco di Quarrata va in cortocircuito. Tommei è semplicemente illegale e i suoi cinque punti consecutivi spingono i padroni di casa sul 25-10. Le percentuali di Agliana da oltre l’arco sono impressionati: colpisce anche Nieri. L’ultima parola del quarto è di Mustiatsa, il cui gioco da tre punti significa 28-15 al 10’. L’ucraino in maglia biancoblu inaugura il secondo periodo con un altro appoggio, ma anche Cannone si iscrive al match segnando dai 6,75. Altro giro e altra bomba di Nieri per il nuovo +15 Endiasfalti. La replica dei viaggianti è affidata a Francesco Regoli e Mustiatsa per il 34-24 del 13’. Il Dany Basket si riavvicina ulteriormente con la tripla di Balducci, ma sull’altro fronte Tuci fa male ai biancoblu. Il 6 di coach Tonfoni si ripete, poi segna anche da 2 e i mobilieri sono a -6 sul 40-34. Il momento favorevole agli ospiti si prolunga e Riccio infila la bomba del -3. Le percentuali di ambo le squadre sono alte in questo finale di frazione, che va in archivio sul 46-45. Riccio timbra la tripla del sorpasso in avvio di ripresa. Ripresa che non vedrà in campo Tommei, out per infortunio. Il numero 15 biancoblu è caldo e realizza altri cinque punti che tengono il Dany Basket avanti. Agliana non resta però a guardare e con Razzoli e Zita torna a segnare da 3 (64-58 al 26’). Cinalli allunga il vantaggio dell’Endiasfalti fino a +7, prima del canestro di Mustiatsa e i liberi di Riccio. E’ il buzzer beater di Balducci a chiudere il terzo quarto. A 10 minuti dalla fine il risultato è di 69-67. L’ultimo periodo comincia con un 5-0 per i padroni di casa, ma soprattutto con il tremendo infortunio occorso a Tuci, costretto ad abbandonare il parquet. Nieri scuote i suoi dopo il brutto momento, ma il Dany Basket è sempre lì attaccato al match grazie a Balducci (79-74 al 35’). Rossi fa -3, ma nell’altra metà campo Razzoli brucia la retina con una tripla. La replica di Riccio è immediata, con la guardia biancoblu a portare Quarrata a -1. Bruno ridà tre punti di vantaggio all’Endiasfalti a poco più di un minuto dal termine, poi la tripla del possibile pareggio di Mustiatsa esce in maniera sfortunata. Rossi timbra il recupero e canestro, Zita è glaciale dalla lunetta, Balducci non riesce a tirare e a mandare i titoli di coda sul match è un altro 2/2 ai liberi di Zita.
Endiasfalti Agliana – Dany Basket Quarrata 88-83 (28-15, 46-45, 69-67)
Quarrata: Balducci 20, Zucconi, Mazzullo 2, Cantrè, Falaschi 2, Rossi 20, Fed. Regoli, Riccio 20, Calugi 4, Fran. Regoli 2, Mustiatsa 13. All. Tonfoni.

Dany Basket Quarrata