About

Breaking News

Il punto sui giovani bianco/blu della JP Pontedera


UNDER 19 SILVER:LA JP, CON UN KO, CHIUDE LA STAGIONE 2022/23
Cala il sipario sul campionato under 19 silver per la stagione 2022/23, purtroppo i ragazzi bianco/blu di coach Giusto, nel turno infrasettimanale, escono sconfitti dalla trasferta nella città marmifera 82 a 55 per mano del Centro Minibasket Carrara, oltretutto battuto brillantemente dai pontederesi tra le mura amiche proprio nella gara di andata. Partita già archiviata dopo 10 minuti quando il primo quarto si chiude per i locali sul +20 (29-09), nei restanti tre periodi non resta altro che onorare l’impegno vista ormai la piega del match e così al 40°, nonostante tutto, si chiude sul -27 (82-55). Queste le parole di coach Giusto a bilancio consuntivo: “Senz’altro quando si arriva alla fine di una stagione è già di per sé una grande vittoria, raggiunta con massimo impegno, entusiasmo, responsabilità e sudore in primis da parte di tutti i giocatori , poi dallo staff tecnico e dalla dirigenza, senza dimenticare l’importante ruolo dei genitori. Entrando più nel merito sportivo, mi ritengo molto soddisfatto di questa annata, un campionato che ci ha visto senz’ombra di dubbio più protagonisti fino alla fine del 2022 dove sono state messe le basi per accedere poi a febbraio alla seconda fase, quella valevole per il titolo di categoria, un grandissimo risultato per me andato oltre le più rosee aspettative di inizio campionato. L’inizio del 2023 fino a metà marzo è stato il momento più critico, tra sconfitte ed infortuni a fiume, che hanno caratterizzato negativamente la marcia dei ragazzi. Ma nonostante tutto il roster ha saputo superare e reagire alle difficoltà rimanendo compatto ed unito e così da marzo c’è stata una nuova rinascita sia tattica, tecnica e soprattutto caratteriale di tutti i giocatori culminata letteralmente per me, con la vittoria di Castelnuovo con appena sei giocatori a referto dopo aver perso addirittura di 36 punti la gara di andata. Per concludere ho visto da agosto fino ad oggi anche una crescita caratteriale e di personalità da parte di tutti oltre a quella tecnica, con i dovuti alti e bassi di forma che una lunga stagione comporta, ma anche uno spirito di squadra migliorato e sempre in crescita. Ringrazio di cuore tutti i ragazzi che mi hanno accompagnato in questa avventura.”
CMC CARRARA – JP PONTEDERA 82-55 (29-09, 47-26; 68-38, 82-55)
JP PONTEDERA : Gallo 13, Santini 13, Hammou 12, Bastreghi 6, Ricci, Del Punta 2, Hyka 7, Grassi 2. All.re I. Giusto
UNDER 17 SILVER:SECONDA VITTORIA, BATTUTO IL VALDERA
Nel weekend grande exploit degli under 17 silver di coach Giusto, che ottengono la loro seconda vittoria consecutiva, più che meritatamente in questa seconda fase titolo, battendo tra le mura amiche del PalaZoli il Basket Valdera con il risultato finale di 41 a 33, vendicando di fatto la sconfitta di due punti patita all’andata maturata negli ultimi 30 secondi di gara scendendo in campo anche con un roster ridotto ai minimi termini causa infortuni. Ma nel weekend con qualche recupero importante nel roster bianco/blu, seppur non ancora al completo, i ragazzi della JP hanno dettato legge dall’inizio alla fine, vincendo con autorità una bellissima gara che dà morale e consapevolezza delle proprie capacità a tutti i giocatori, ribadendo ed evidenziando così, semmai ce ne fosse stato bisogno, che ritornando lentamente quasi a roster completo, la squadra si dimostra forte, vincente e competitiva a conferma della prima posizione conquistata con grinta e tenacia nella prima fase di campionato.
JP PONTEDERA – BASKET VALDERA 41-33 (12-06, 19-14; 33-24, 41-33)
JP PONTEDERA : Toni, Santi 10, Carrozzo 9, Brini 4, Lapi, Caciagli, Del Punta 10, Cimino 8, Brunasso. All.re I. Giusto, Ass.te A. Barghini
UNDER 14 SILVER:AL MUGELLO UNA SGOMMATA VINCENTE PER LA JP
Settima e ultima giornata di andata del girone finale per la Juve Pontedera che viaggia alla volta di Barberino per affrontare la locale formazione del Mugello Basket. Partita che si presentava complessa contro una formazione molto forte posizionata in classifica davanti alla Juve. Pontedera sfodera però un’ottima prestazione partendo subito forte come testimoniano i parziali dei primi due quarti, andando all’intervallo con un vantaggio di ben 21 punti che ha poi saputo gestire nella seconda parte di gara. Come da standard negli ultimi turni la difesa bianco/blu ha dettato i ritmi limitando le bocche da fuoco locali solitamente abituati a ben altri bottini. Eccellente in casa Juve l'apporto di tutti gli effettivi. Inizierà per la Juve la prossima settimana il girone di ritorno con la trasferta di Firenze in casa Baloncesto. La Gara è prevista Domenica 23 alle ore 11,30.
MUGELLO BASKET – JP PONTEDERA 40-58 (6-21; 14-35; 25-45; 40-58)
JP PONTEDERA: Bastreghi 3, Osas 12, Acconci 2, Meoli 2, Sikabaka 6, Salvini 14, Pandolfi, Spagnolo 7, Gallo 8, Casalini, Bettini 4. All.re S. Dari
UNDER 13:RITORNA IL SORRISO BATTENDO IL BASKET ARGENTARIO
Nel weekend, gli under 13 di coach Paganucci ritrovano in un colpo solo, in trasferta a Porto Santo Stefano, il sorriso, le certezze e soprattutto una brillante vittoria contro il Basket Argentario con il risultato finale di 70 a 34. Questo successo consente ai giovani bianco/blu della JP sia di consolidare la propria terza posizione in classifica sia di prepararsi al meglio mentalmente per la disputa delle ultime due partite di campionato ancora da disputare, la prima contro il forte Basket Rosignano uscito già vittorioso dalle mura amiche del PalaZoli all’andata e poi la seconda contro l’Invictus che non dovrebbe destare alcun problema vista in questo caso già l’ampia vittoria ottenuta all’andata. Forza andiamo belli carichi per questo rush finale!!!!

JP Pontedera