Incubo Etrusca: comanda per 28’ poi viene raggiunta ed infine sorpassata
Tigers Romagna: Brighi 15, Chiapparini 15, Hidalgo 14, Favaretto 14, Rossi 10, Tamani 6, Bracci 3, Sebrek 3, Lovisotto 2, Stella ne, Poggi ne. All. Domizioli; Vice Focarelli.
La Patrie San Miniato: Venturoli 20, Tozzi 15, Ohenhen 15, Bellachioma 12, Cipriani 4, Spatti 3, Capozio 2, Quartuccio 1, Guglielmi 1, Bellavia, Speranza ne, Tamburini ne. All. Marchini; Vice Regoli e Latini.
Pesante sconfitta biancorossa che non riesce ad agguantare la prima vittoria esterna ma anzi, si vede piantata in terzultima posizione.
Nella palla a due delle 19:00 a Santarcangelo di Romagna, i primi 11 punti sono di marca Tozzi e Ohenhen. Il primo, preciso sia dentro che fuori area, il secondo, servito da un buon Quartuccio realizza canestri importanti sotto le planche.
La difesa biancorossa è solida e fa segnare solo 6 punti nei primi 5’ poi qualche disattenzione di troppo riporta i padroni di casa sulla nostra strada.
L’attacco Etrusca un po’ pasticcione ma riesce comunque a superare il pressing dei tigers e capitalizzare punti importanti.
Sul +11 coach Domizioli chiama time out, con 2’02’’ da giocare.
Dalla sospensione l’Etrusca rientra moscia e subisce canestro and one. Sulla falsa riga prosegue fino al suono della prima sirena quando Hidalgo, da metà campo, infila una bomba (22-25)
Ci pensano Venturoli e Ohenhen a tenere a galla le sorti dell’Etrusca in apertura della seconda frazione (29-37 a 3’28’’ al termine).
Bellachioma ne mette a segno 3; ma sul lato difensivo i biancorossi permettono “troppo” e si fanno inseguire a sole 6 lunghezze di distanza.
Coach Marchini ricorre al time out. I suoi si scuotono e un Ohenen solido sotto le planche segna punti preziosi.
La difesa biancorossa passa a zona ma i padroni di casa sono precisi dalla lunga distanza e non sbagliano le soluzioni. Si va a riposo lungo sul 36-41.
Venturoli con 2/2 dalla lunetta apre la terza frazione ma Brighi replica prontamente.
Sono Spatti e Ohenhen a portare i suoi a +10 ma in men che non si dica Brighi e compagni accorciano le distanze fino al 45-48.
Marchini è costretto al time out ma Al rientro la situazione non cambia e con il gioco a 4 di Hidalgo l’Etrusca è a vantaggio risicato a +1.
“Bella” ne piazza altri 3 ma non bastano: I Tigers agguantano l’Etrusca fino al sorpasso a 1’ dal termine. La frazione termina con un botta e risposta che porta la parità sul 55-55.
Primi 2’ di marca arancio-nero che segnano convinti e si portano a +5.
Incubo Etrusca: sprofonda a -9 con 6’ da giocare. Coach Marchini ricorre al time out. Bellachioma risponde “presente” e ne segna due ma dall’altro lato i Tigers sono precisi dalla lunga distanza e fanno malissimo all’Etrusca.
Con 5’ da giocare è vantaggio arancio-nero a +6. Bellachioma tiene a galla l’Etrusca e la porta a -4 ma Hidalgo, tallone d’Achille per i ragazzi della Rocca, piazza un altro and one che porta vantaggio a +7 e che chiude di fatto definitivamente il match. 82-73.
Serviranno due imprese adesso per provare a giocarsi gli spareggi. Forza Etrusca!
Coach Marchini: “Mi aspettavo che una partita di questa importanza venisse giocata con un pathos diverso. Invece anche oggi, pur giocando un buon inizio, ci siamo sbriciolati quando contava. È tutta la stagione che succede questo.”
Etrusca Basket San Miniato