About

Breaking News

Lo Studio Arcadia rimonta da -15 e passa anche a Vaiano. Qualificazione ai Play Off ad un passo


CENTROMINIBASKET VALBISENZIO 74 – STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET 88
Campionato serie D - 28a giornata (PalaNenni Vaiano PO 16-04-2023 18:00)
Decima vittoria consecutiva per lo Studio Arcadia che passando anche sul campo di Vaiano vede i play off davvero a portata di mano; mancano soltanto due punti per raggiungere per il secondo anno consecutivo i play off. Sarebbe un risultato davvero eccezionale per i nostri ragazzi in considerazione di una formula di campionato con soli due posti disponibili per ogni girone e con tante squadre attrezzate che hanno provato a raggiungerli. Un po' come successo anche a Grosseto nel turno precedente, i due punti sono arrivati dopo una prima parte di gara in sofferenza ed un’autoritaria rimonta nella seconda parte di gara. La formazione pratese approccia meglio la gara e si porta da subito in vantaggio; i canestri d Fratto e Franceschini ci riportano in parita a quota 10, ma sono ancora i padroni di casa ad allungare ed a chiudere sul +6 la prima frazione. Nel secondo quarto ci riavviciniamo ad un solo possesso dai nostri avversari, ma la precisione nel tiro dalla distanza dei ragazzi di Gambassi ci ricacciano indietro fino ad arrivare alla doppia cifra di distacco. Nelle battute finali del quarto Vaiano arriva sul +12 e, dopo una palla persa malamente dai nostri, Bonari piazza sulla sirena la tripla che ci manda negli spogliatoi con un pesante 51-36. Dopo l’intervallo ripartiamo subito forte con le conclusioni dalla distanza di Liberati, Donati e Barontini, ma e soprattutto in difesa che cambiamo atteggiamento e le percentuali di Vaiano calano vistosamente; la rimonta e veloce e due liberi del rientrante Pagni ci regalano la parita a quota 61 prima della fine del terzo quarto ed un canestro dello stesso giocatore ci permette di chiudere sul +1 la frazione. Vaiano prova con la difesa a zona a cambiare l’inerzia della gara in avvio di ultima frazione e torna anche in vantaggio sul 67-66, prima di un bel parziale dei nostri ragazzi che a meta frazione arrivano alla doppia cifra di vantaggio sul 67-77. La formazione pratese ha un’ultima reazione e torna a -4, ma i nostri ragazzi scappano di nuovo e la chiudono con le triple finali di Agostini e Donati. Il prossimo incontro vedra lo Studio Arcadia impegnato davanti al proprio pubblico sabato 22 Aprile alle ore 21:15. Gli avversari dei nostri ragazzi saranno i pistoiesi del Wolf Basket, formazione all’ultimo posto della classifica con soli otto punti, ma reduce da un bel successo su Grosseto.
CMB VALBISENZIO: Lucchesi 20, Biagi 11, Bonari 12, Parisi 7, Acciaioli 6; Storai 3, Pignatelli 7, Sarti 2, Querci, Benvenuti 6, Renzulli ne. All. Gambassi G. Ass. Picchianti O.
VALDICORNIA: Fratto 11, Quagli, Barontini 11, Franceschini 9, Liberati 17; Agostini 10, Donati H. 14, Cacciottolo, Pistolesi, Pagni 16. All. Blanco A.
PARZIALI: 19-13 32-23 11-27 12-25
ARBITRI: Fambrini Samuele di Lucca e Labed Mourad di Firenze

#valdicorniabasket