Brutta serata per la Union Basket guidata da Coach Mazzuca a Bottegone. Senza Bogani e con Lanari in panca ma non utilizzabile, i padroni di casa riescono a spuntarla in un finale rocambolesco.
Avvio partita spuntato, per quasi 3 minuti nessuno delle contendenti trovano il canestro, poi i nostri sembrano ingranare con due triple di Biagi e Vignozzi, seguiti dalle iniziative di Municchi e Saccenti. Dionisi chiude il primo quarto e riapre il secondo con 2 tiri da tre, entrando in partita in coppia con un positivo Bonetti lavorando in difesa cercando di limitare i cm di Cukaj. Sugli esterni per i padroni di casa si accende Riccio che infila 7 punti consecutivi e si va all’intervallo lungo sul 33 a 34.
Nella terza frazione l’Union soffre, continua a perdere sanguinosi possessi, ma soprattutto non trova la chiave per limitare un inspirato Riccio e nel pitturato è Cukaj a fare la voce grossa, 15 punti per l’esterno e 10 per il centro nel quarto, il tabellone recita 62 a 51 per i gialloneri.
Gli errori sono tanti e anche le scelte, ma i ragazzi di Mazzuca sono bravi a non mollare, Corsi ne mette 6 di fila, ma sbaglia stranamente molti tiri liberi, ricucendo comunque il divario; Bottegone ribatte con il solito Riccio per il 71 a 59 che sembra tagliare le gambe a Cavicchi & C. ma Vignozzi non ci sta: mette una tripla e alza la difesa, Municchi segna per il 71 a 64.
L’episodio che potrebbe girare il match è il fallo, poi il tecnico e la successiva espulsione di Riccio, dei 5 liberi a disposizione Dionisi ne mette 3, un buon Bellandi e ancora Dionisi dopo una recuperata pareggiano sul 71 pari. Bottegone sbanda ma segna con Magnini e aggiunge un libero, controbatte subito Corsi con i liberi per il 74 a 73 a 1,20″ dalla fine, ma purtroppo altre 3 palle perse, una cattiva gestione delle ultime azioni offensive e la scivolata finale di Biagi nell’ultimo possesso, ci condannano alla sconfitta.
Coach Mazzuca analizza così la partita in poche parole: ” Serviva una partita dura, ma non lo abbiamo fatta! Bottegone ha lottato su ogni possesso e noi con percentuali basse, tante palle perse e tante seconde occasioni concesse non possiamo pretendere di vincere. Serve lottare di più su ogni pallone. Lavoreremo tutti più duramente per l’Union ed i nostri tifosi.”
Complimenti a Bottegone per la vittoria, forte il rammarico in casa Union per l’occasione mancata che deve far riflettere, ma nessun dramma è appena iniziato il viaggio, avanti con gli allenamenti e subito pronti per la partita di domenica 22/10 ore 18.00 alla Campi Arena dove arriverà San Sepolcro già affrontata in coppa, ma sarà un’altra storia.
Parziali: 17-21; 16-13; 29-17; 13-22
Tabellino: Municchi 10, Vignozzi 9, Bellandi 4, Bonetti 6, Corsi 10, Guasti, Lanari n.e., Biagi 12, Cavicchi, Dionisi 15, Puccio n.e., Saccenti 7. All. Mazzuca, Ass. Pieretti
Progetto Pallacanestro Prato
0 Commenti