La Toscana Food Don Bosco ad un passo dall’impresa con il Fides Livorno
Non inganni la sconfitta, contro una corazzata come il Fides Livorno, la Toscana Food Don Bosco gioca davvero una ottima partita arrivando, nonostante le pesanti assenze di Iker Ciano, che manca così la sfida in famiglia con il fratello Ismael, e Deri, ad un soffio dalla vittoria, tanto che i due liberi decisivi, di Vignali, arrivano a soli 2” dalla sirena finale. Al di là dell’amarezza per la sconfitta, coach Barilla può consolarsi con la bella prestazione dei suoi ragazzi, continuando così le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.
LA CRONACA – In casa Toscana Food Don Bosco, coach Francesco Barilla, ancora senza Ciano e Deri, si affida al quintetto composto da Bandini, Tartamella, Giachetti, Balestri e Di Sacco. Il tecnico del Fides, Marco Pistolesi, replica spedendo sul parquet il quintetto composto dai fratelli Orsini, Simone e Stefano, Massoli, Vignali e Benini. La Toscana Food Don Bosco parte con grande intensità in difesa, ma non riesce, contro l’altrettanto intensa difesa di Pistolesi, a trovare la retina avversaria, tanto che il primo punto, un libero di Balestri, arriva dopo 4’18” di gioco, permettendo al Fides di provare l’allungo dopo i primi 5’, sull’8-1. Il ritornello non cambia nel prosieguo del quarto, con gli ospiti che arrivano anche al +11, sul 17-6, a 90” dal primo intervallo, per poi chiudere i 10’ iniziali con nove lunghezze di margine, sul 17-8. In avvio di secondo quarto, la Toscana Food prova a reagire, ma è sempre il Fides a tenere in mano le redini della partita, arrivando, alla metà esatta del periodo, al massimo vantaggio di 14 punti, sul 31-17. Nel momento di massima difficoltà, però, la Toscana Food non si abbatte ed anzi, allungando la difesa ed aumentando l’intensità in difesa, torna al -7, sul 36-29, prima del canestro di Orsini che fissa il parziale del primo tempo sul 38-29. In un primo tempo in cui la Toscana Food ha segnato poco, da sottolineare la prova di Luciano Tartamellla, con 9 punti a referto miglior realizzatore del confronto. Al rientro dagli spogliatoi, la Toscana Food Don Bosco riapre definitivamente la partita con un parziale, nei primi 40”, di 5-0 siglato da due liberi di Balestri ed una tripla di Tartamella. Il Fides prova a reagire, ma la Toscana Food ringhia in difesa, migliora le proprie percentuali offensive ed arriva fino al -3 e palla in mano, sul 44-47. Quando l’aggancio sembra cosa fatta l’esperienza del Fides si fa sentire e la squadra di Pistolesi prova ad allungare, tornando al +7. La Toscana Food, però, ha mille vite e riesce a rosicchiare qualche punticino, chiudendo il terzo periodo sotto di cinque lunghezze, sul 51-56. Nel quarto finale, i primi minuti sono caratterizzati dalla tensione, con le due squadre che segnano con il contagocce, tanto che il parziale dei primi 6’ dice 9-7 per il Fides, che così entra nella volata finale con 7 lunghezze di vantaggio. Margine che, nonostante i generosi tentativi di rimonta la Toscana Food Don Bosco, complice anche l’infortunio di Lamperi, non riesce a colmare, pur arrivando a tanto così dall’aggancio ai “cugini”. In una prestazione di grande coraggio ed altrettanta intensità, nota di merito per capitan Tartamella, autore di ben 18 punti, e Balestri, per lui 13 punti in 25’ di utilizzo.
Toscana Food Don Bosco Livorno – Fides Livorno 65-69
Toscana Food Don Bosco Livorno: Bandini 2, Dodoli 2, Baroni 3, Tartamella 18, Idone, Lamperi 8, Giachetti 7, Regoli, Spinelli 2, Crocetta 2, Di Sacco 8, Balestri 13. All. Francesco Barilla, Ass. Alex Blanco e Davide Cotza.
Parziali: 17-8; 38-29; 51-56; 65-59.
#donboscolivorno