Sono quattro di fila per la Valentina's Bottegone
PARZIALI: 19-18, 38-33, 50-52
BOTTEGONE: Magnini 1, Santangelo 4, Pierattini 4, Agostini, Leoni, Mati 11, Cukaj 7, Mucciola, E. Banchelli 3, Riccio 19, Delage 25, N.Milani 3. All.: Milani
E sono quattro di fila! La Valentina’s Camicette Bottegone riprende da dove aveva lasciato la settimana “perfetta” delle tre vittorie in sette giorni andandosi a prendere la quarta consecutiva espugnando per 70-77 il campo del fanalino di coda Folgore Fucecchio, conquistando due punti fondamentali da portarsi dietro nella seconda fase. Ancora privi del play titolare De Leonardo, i gialloneri soffrono la grande fisicità e aggressività dei padroni di casa nel primo tempo, senza riuscire ad adeguarsi ad un metro arbitrale che ha lasciato perplessi, ma rimanendo comunque in scia senza perdere la bussola. Dopo l’intervallo, come spesso succede, la Valentina’s ha cambiato marcia concedendo soltanto 12 punti a Fucecchio nel terzo periodo, utili per mettere il naso avanti, e poi ha piazzato il break decisivo a metà dell’ultimo quarto arrivando anche ad un vantaggio massimo di 11 punti, comunque non sufficiente per stare tranquilli nel finale. Ancora super partita di Maurice Delage con 25 punti e 8 rimbalzi catturati, super Fabio Riccio dalla lunetta (11/12 per lui) e doppia cifra anche per Mati (11). La Valentina’s la partita l’ha vinta nel pitturato: soltanto 4 triple a bersaglio e dominio sotto le plance.
«Sapevamo che ci aspettava una partita complicata e così è successo – dichiara il coach della Valentina’s Bottegone, Maurizio Milani – ci hanno messo in difficoltà complice la loro difesa aggressiva portata avanti per tutto il match anche perché, al netto della classifica, Fucecchio ha del talento e non è una squadra che ha perso stimoli, anzi. È stato decisivo il nostro allungo nell’ultimo periodo e, nonostante la loro rimonta, siamo rimasti sul pezzo senza perdersi in giocate singole e fuori dal piano partita. A inizio ultimo periodo ho chiesto di dare tutto in campo senza pensare agli arbitri, al pubblico e a ciò che non riguardava il campo: devo dire che il messaggio è stato recepito perché i ragazzi sono stati come delle macchine. Queste quattro vittorie ci lasciano tanto morale e ora ci aspetta un altro match difficilissimo e fondamentale contro Valdisieve».
Adesso i gialloneri sono saliti a 16 punti in classifica, addirittura a -2 dal quarto posto, lasciandosi dietro Union Prato e riprendendo l’Us Livorno (che ha lo scontro diretto dalla sua). Alle porte, però, c’è l’ultimo scontro decisivo per la seconda fase: sabato prossimo alla “King” alle 21.15, contro Valdisieve Basket, i punti in palio avranno doppia valenza, senza dimenticarsi anche il -7 subito all’andata.
Bottegone Basket