Dopo le quattro vittorie consecutive per la Valentina’s Camicette Bottegone arriva un brusco risveglio
PARZIALI: 20-31, 38-52, 57-72
BOTTEGONE: Magnini 4, Santangelo 7, Pierattini, Mati 6, Cukaj 16, Mucciola 3, E. Banchelli 5, Riccio 11, Delage 18, N.Milani 10. All.: Milani
Dopo le quattro vittorie consecutive conquistate nelle ultime due settimane, per la Valentina’s Camicette Bottegone arriva un brusco risveglio alla “King” nell’ultimo scontro diretto salvezza di questa prima fase di Serie C 2023/24: complice un atteggiamento difensivo sbagliato, e nel finale alcune scelte arbitrali duramente contestate, Valdisieve passa in via Santi per 80-93 e si prende due punti importanti da portarsi dietro per il prosieguo della stagione.
In casa giallonera non ha funzionato niente, o quasi, fin dall’inizio ed i 52 punti subiti al 20’ lo dimostrano: è stata la difesa a marcare visita ed anche nella ripresa il copione non è cambiato salvo il tentativo di rimonta finale. Qui, con la Valentina’s tornata a -7 a 3’ dalla fine e con un po’ di inerzia recuperata, sono arrivate decisioni arbitrali che hanno fatto saltare il banco, portando ad una serie di falli tecnici con annesse espulsioni di coach Milani e di Fabio Riccio: con un cospicuo numero di tiri liberi a disposizione gli ospiti hanno allungato nuovamente, divenendo imprendibili. Top scorer Gianluca Cukaj con 16 punti.
«E’ stata davvero una brutta partita da parte nostra perché non abbiamo giocato e, con la massima sincerità, dico che potevamo perdere anche con uno scarto maggiore – dichiara il coach della Valentina’s Bottegone, Maurizio Milani – ho visto facce sbagliate fin dall’inizio e i 52 punti subiti nel primo tempo lo dimostrano. Nel finale, poi, abbiamo tentato la rimonta e ci siamo imbattuti nell’esibizionismo elevato da parte degli arbitri che hanno chiuso definitivamente la partita. Ribadendo ovviamente che il successo di Valdisieve è più che meritato, mi auguro che la società si faccia sentire nelle sedi opportune perché ciò che abbiamo visto in campo negli ultimi minuti non è accettabile.».
Sabato prossimo trasferta durissima per i gialloneri che alle 21.15 saranno di scena a San Vincenzo contro la Garden Toscana Resort, seconda forza del campionato, che vorrà riscattarsi dal pesante passivo subito all’andata alla “King” ma la Valentina’s deve provare a rialzarsi immediatamente.
Bottegone Basket