Trasferta delicata per la Gea Grosseto sul campo dell'Audax Carrara
Trasferta delicata per la Gea Basketball Grosseto che nell’ottava giornata del campionato di Divisione regionale 1 domenica alle 18 va a far visita all’Audax Carrara. Il quintetto di casa, che si trova in terzultima posizione con dodici punti è praticamente all’ultima spiaggia per conquistare uno degli otto posti che garantiscono playoff e salvezza. I grossetani di Marco Santolamazza, che hanno perso tre delle ultime quattro partite, sono scivolati al sesto posto, anche se la vetta rimane a due punti e il secondo posto ad appena due. Per ottenere una posizione di rilievo nella griglia della seconda fase occorrerà però tornare a marciare con la continuità di qualche settimana fa.
«Ultimamente siamo una squadra che può vincere che tutte ma che può perdere con tutte – dice il coach Marco Santolamazza – ed è proprio quest’ultima ipotesi che dobbiamo evitare. Contro una formazione che scenderà in campo con il coltello tra i denti e si affiderà alla buona tecnica di Ramirez e Lulli, dobbiamo tornare a giocare di squadra, soffrire per quaranta minuti. I punti sono troppo importanti. La settimana prossima osserveremo un turno di riposo e questo ci permetterà di recuperare Alberto Mazzei, il cui infortunio è meno grave del previsto, e Giovanni Piccoli, che piano piano sta tornando in condizione».
Santolamazza per la trasferta di Carrara recupera Davide Liberati, che potrà mettere la sua esperienza al servizio della squadra, ma dovrà fare a meno di Lorenzo Scurti, squalificato per tre turni dopo l’espulsione di domenica scorsa contro Lucca, e di Mirko Mari, che non si è allenato per tutta la settimana per problemi di lavoro. Assente anche Mazzei. L’under che verrà portato in panchina è Marian Capverde, visto che Baccheschi andrà a rinforzare il reparto lunghi della Divisione 3.
La classifica: Libertas Lucca 26; Donoratico, Valdicornia, Ineos Rosignano e Caponi Calcinaia 24; Gea Grosseto 22; Carrara Legends e Castelfiorentino Frogs, Invictus Livorno 18; Vela Viareggio 16; Audax Carrara 12; Liburnia 8; Bellaria Cappuccini Pontedera 6.
Arbitri: Carlo Contu di Pisa e Mario De Chiara di Capraia e Limite.
DIVISIONE REGIONALE 3. Inizia domenica alle 12,45, al Palasport di via Austria, la fase a orologio del campionato di divisione regionale 3. La Gea di Mattia Contri, quarta classificata al termine della regular season, si confronterà con la Pallacanestro Elba, quinta, peraltro già battuta nel corso della settimana. Un match fondamentale per i biancorossi che puntano a qualificarsi per i playoff.
Ufficio stampa Gea Basketball