DANY BASKET QUARRATA – CANTINI LORANO SRL OLIMPIA FIRENZE 79 – 62
La Cantini Lorano s.r.l. Olimpia Firenze, in casa di Dany Basket Quarrata, fa un passo indietro e, nonostante una reazione dei propri giovani, non riesce a ribaltare un match complicato, indirizzato già dal primo tempo e concluso sul 79-62.
SERIE B INTERREGIONALE / PRIMA FASE – 3º ANDATA
Mercoledì 9 Ottobre 2024 @ PalaMelo
DANY BASKET QUARRATA-OLIMPIA FIRENZE 79-62
(19-9, 41-27, 64-45, 79-62)
CONSORZIO LEONARDO QUARRATA
Molteni 14, Tiberti 14, Calabrese 10, Artioli 9, Regoli 9, Antonini 7, Balducci 6, Angelucci 5, Bortnikovs 5, Lytvyn, Nyuol Nyuol, Babovic.
Coach: Tonfoni Ass. Livi e Matteoni
CANTINI LORANO SRL OLIMPIA FIRENZE
Stoch 12, Scali 2, Merlo 2, Nessi 2, Bruno 1, Pieri 10, Pedicone 9, Nepi 9, Senghor 6, Landi 5, Isaia 4, Castellani ne.
Coach: Lilli Ass. Armellini e Nudo
Arbitri: Vozzella e Franciari
Nel primo quarto, entrambe le squadre sembrano risentire dell’impegno ravvicinato: né da una parte né dall’altra vengono trovate soluzioni offensive convincenti, e dopo un paio di minuti il punteggio è fermo sul 2-0 per i padroni di casa. Quarrata, però, a differenza dei giallo-blu, si scioglie piano piano grazie a Calabrese, che porta i suoi sul 7-0 con una tripla. L’attacco dell’Olimpia, allenata da Coach Lilli, appare troppo farraginoso, finché una giocata geniale di Stoch, che da lontano serve Merlo in backdoor, non rompe il ghiaccio. Tuttavia, Quarrata continua a segnare con percentuali alte, e Tiberti piazza un’altra tripla. La miglior azione del periodo arriva con Nessi, che dopo una finta penetra a canestro e scarica per Stoch, impeccabile dai 6,75. Gli ingressi di Nepi e Senghor provano a dare la scossa: Nepi si distingue con un arresto e tiro, seguito da una stoppata che avvia il contropiede di Nessi, chiudendo il quarto sul 19-9 per Quarrata.
Nel secondo periodo, i giallo-blu sembrano giocare con più fiducia. Nepi, battendo il proprio uomo lungo la linea, appoggia a canestro, seguito da Stoch, che penetra dalla punta e conclude. Tuttavia, Olimpia Firenze non riesce a tornare a contatto, poiché dall’altra parte Molteni, Calabrese e Tiberti continuano a colpire da oltre l’arco, spegnendo ogni tentativo di rimonta. Coach Lilli è costretto a chiamare un timeout per fermare l’inerzia avversaria. Al rientro in campo, ci pensa ancora Stoch, che con una tripla segnata nonostante le quattro mani in faccia, suona la carica, seguito da Pieri, che corre per i compagni e segna anche lui da tre, avvicinando l’Olimpia sul 41-27.
Dopo l’intervallo, i giallo-blu provano a consolidare il recupero con i veterani. Nepi forza una tripla che va a segno, e poco dopo Scali penetra in mezzo all’area avversaria, portando l’Olimpia sotto la doppia cifra di svantaggio per la prima volta dal primo quarto. Tuttavia, la squadra di Coach Lilli continua a mostrare fragilità: nonostante un buon avvio, Quarrata respinge ancora una volta i tentativi di rimonta grazie ai tiri da tre. Con una precisione del 44% contro il 21% dell’Olimpia, e grazie ad ottimi smarcamenti e un gioco fluido, i padroni di casa riaprono il divario. Pedicone interrompe il parziale di Quarrata con un buon rimbalzo, ma il distacco torna a sfiorare le 20 lunghezze. Pieri e Senghor tentano di dare fisicità sotto canestro, mentre Landi si distingue con un tiro piazzato, ma il punteggio resta sul 64-45.
Nell’ultimo quarto, la montagna da scalare sembra meno impervia, soprattutto grazie al ritmo dei giovani in campo. Dopo solo cinque secondi, Landi serve Senghor, che appoggia al tabellone. Tuttavia, nonostante il bonus conquistato rapidamente, i giallo-blu non riescono a sfruttare appieno i tiri liberi, e alcuni errori dalla lunetta non rendono giustizia al loro sforzo. Isaia, entrato dalla panchina, porta freschezza alla manovra, favorendo ancora Landi, ma ormai è troppo tardi. I giallo-blu hanno dimostrato una buona reazione, ma il rimpianto maggiore è che, se questa fosse arrivata prima, il match avrebbe potuto prendere una piega diversa. Il risultato finale è 79-62 per Quarrata.
Olimpia Legnaia Firenze