Synergy Valdarno – Cantini Lorano Srl Jokers Basket 77 – 73
La Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket prova la rimonta nel secondo tempo, fermandosi a pochi centimetri dal primo successo in campionato contro Synergy Valdarno.
DIVISIONE 1 – 5º GIORNATA
Domenica 3 Novembre 2024 @ Palazzetto Comunale San Giovanni Valdarno (AR)
SYNERGY VALDARNO-JOKERS BASKET 77-73
(23-21, 50-33, 67-56, 77-73)
SYNERGY BASKET VALDARNO
Marchionni 13, Tarahija 13, Iannone 10, Mancini 8, Maleci 3, Coradeschi 13, Mesina G. 6, Lanucci 6, Filippeschi 5, Mesina F., Coppi ne, Rossini ne.
Coach: Mostardi Ass. Coradeschi
CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Conti L. 19, Coli 7, Ristori 4, Biondi 2, Pineschi 1, Morchi 17, Margheri 10, Conti A. 6, Susini 5, Carli M. 2, D’Amico, Carli F. ne.
Coach: Pratelli Ass. Perrotta
Arbitri: Punzo e Lazzeri
Il primo quarto ci mostra subito un gruppo, quello dei Jokers, che riesce a trovare un buon ritmo sotto canestro, con un Conti sugli scudi. Il numero 7, Legnaiolo, è fondamentale nel calamitare la palla in più di un’occasione, stappando il match grazie a un and-one. Se i giallo-blu attaccano per vie centrali, in difesa si chiudono bene, lasciando però spazio per il tiro degli avversari. Dopo un paio di tentativi a vuoto, Tarahija e Marchionni rispondono con precisione, con quest’ultimo autore anche di un tiro dalla media distanza. Questo mini-parziale non piace a coach Pratelli che, dopo un time-out, dà istruzioni precise, chiedendo ai suoi di muovere maggiormente la palla, soprattutto sul perimetro, dove Conti si conferma tuttofare realizzando una tripla. Il match si accende definitivamente, e la sensazione è che chi sarà più preciso potrà chiudere in vantaggio questo periodo. Un Marchionni in veste di cecchino non sembra voler fermare la sua mano calda, mettendo nuovamente in difficoltà la retroguardia ospite, che però risponde in extremis sulla sirena con Coli, che dal palleggio insacca da oltre l’arco per il 23-21.
I secondi dieci minuti sono meno pirotecnici ma ugualmente avvincenti, soprattutto in termini di ritmo sotto canestro, che i Jokers cercano di rimontare con Morchi. Il giovane trova due penetrazioni che gli permettono di entrare definitivamente in partita. Valdarno è abile nel trovare soluzioni per impedire il sorpasso a Ristori e compagni, portando anche i centimetri in campo: Coradeschi prende un rimbalzo velenoso e trova fallo e canestro che valgono oro. Ma centimetri rispondono a centimetri: Susini risponde facendo altrettanto, trovando una soluzione vincente con un appoggio. Purtroppo però le soluzioni vincenti si interrompono qui: eccezion fatta per un tiro nel pitturato di Margheri, i giallo-blu subiscono un pesante parziale, inaugurato dalla tripla di Maleci, che fa scivolare il punteggio sul 50-33.
Serve una reazione nel secondo tempo, e via dentro tutti gli uomini migliori, che fino a questo momento avevano reso meglio. L. Conti, dopo una bomba iniziale, chiama in causa anche il fratello A. Conti, che con due incursioni riesce a creare un parziale di 8-2. Una buona risposta spezzata però dal time-out dei padroni di casa, che rientrano in campo con una marcia diversa, ora più attenti sulla prima pressione e più pronti in transizione, mettendo in difficoltà la retroguardia ospite con i tiri da tre di Iannone. I Jokers comunque crescono di ritmo, anche grazie alle giocate individuali di Morchi, che prima gioca lungo linea per appoggiare e poco dopo, partendo dall’angolo opposto, si smaterializza in mezzo a due e trova due punti che riportano i suoi a -10. La doppia cifra di svantaggio si infrange con la bomba di Conti che, dopo un extrapposesso, trova una tripla fondamentale, a cui segue quella altrettanto splendida di Morchi sul finale, i due trascinatori che permettono di stare a galla sul 67-56.
Ultimi dieci minuti di vera battaglia tra Synergy e Jokers. I padroni di casa, captando le intenzioni fiorentine, cercano di rallentare il gioco spezzettandolo con falli, mentre gli ospiti, attaccando in squadra, provano a dare continuità a quanto di buono mostrato nel secondo tempo. Pronti via, e M. Carli raccoglie un buon pallone tra la selva di mani dei padroni di casa, appoggiando. Poco dopo, una giocata di Margheri coglie impreparata la difesa di Valdarno, che è costretta a spendere un fallo quando la palla è ormai già entrata. La possibilità di recuperare c’è, soprattutto grazie alla difesa messa in campo dai Jokers: Ristori trova un contropiede della speranza che vale il -7. Ma il tempo scorre e, a due minuti dal termine, i Jokers non sono ancora a contatto. La lotteria finale dei tiri liberi non è amica e, nonostante la situazione di bonus, i risultati dalla lunetta non sono eccelsi. Valdarno punisce con un tiro da lontano di Lanucci che va a bersaglio, e i centri che arrivano in seguito da parte degli ospiti non sono sufficienti per ricucire fino in fondo con il match che termina sul 77-73.
Olimpia Legnaia Firenze