About

Breaking News

Calvani, Chiarugi, Garbetti: ecco la squadra di Riccardo Paludi


Definita la squadra tecnica che affiancherà Riccardo Paludi nel prossimo campionato di serie C.
Una squadra all’insegna della castellanità. Sono stati definiti i tre tasselli che vanno a completare lo staff tecnico dell’Abc Solettificio Manetti e che si apprestano dunque ad affiancare l’head coach Riccardo Paludi nel prossimo campionato di serie C.
Nel ruolo di primo assistente siederà Claudio Calvani, una delle colonne portanti del sodalizio castellano. Reduce dall’ultima stagione come responsabile tecnico del settore giovanile, Calvani si appresta dunque a tornare nel ruolo che ha rivestito dal 2020 al 2024, affiancando Paolo Betti, Walter Angiolini e Samuele Manetti.
“Ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi hanno supportato nel complesso e delicato compito di responsabile del settore giovanile – spiega Calvani -. A partire dai genitori, per la loro disponibilità, e in particolar modo coloro che si sono prodigati più da vicino andando a ricoprire i ruoli di accompagnatori, addetti al tavolo, segnapunti, ruoli essenziali nella gestione dei campionati. Insieme a loro ringrazio i ragazzi, che con voglia ed applicazione hanno lavorato giorno dopo giorno raggiungendo ciascuno sensibili miglioramenti. Ma non solo: voglio dire “grazie” a tutte le persone che permettono all’Abc di continuare ad essere una realtà solida. Come non citare, dunque, i pulministi, Stefano Tinti e Roberto Giorli, che con pazienza e gentilezza hanno cercato di dare quotidianamente il loro appoggio e supporto alle famiglie. La squadra tecnica del settore giovanile e minibasket, a partire da Daniele Bagnoli, per l’impegno e la costanza con cui sono riusciti a far crescere tutti i gruppi e superare le difficoltà oggettive che durante la stagione si sono presentate. Ultimi ma non ultimi, un grazie sincero a tutti i dirigenti, che si impegnano per far sì che l’Abc continui a rappresentare un punto riferimento sul territorio, ed in particolare al direttore sportivo Daniele Lazzeretti, a cui mi legano amicizia e profonda stima. Adesso inizia una nuova avventura a fianco di Riccardo Paludi, tecnico con cui ho già avuto modo di lavorare, ma prima ancora un amico che sono certo saprà portare esperienza e competenza al nuovo corso gialloblu”.
Il ruolo di secondo assistente sarà invece ricoperto da Dario Chiarugi, al debutto nello staff della prima squadra. Reduce dalle ultime quattro stagioni come capo allenatore della Divisione Regionale 2, per Chiarugi si tratterà di un’importante occasione di crescita tecnica e personale.
La parte atletica sarà infine affidata ad una solida certezza: Simone Garbetti. Il preparatore castellano, ormai da oltre dieci anni in pianta stabile in prima squadra, continuerà a mettere competenza ed esperienza nella conduzione del lavoro fisico, ruolo cruciale per la gestione e lo sviluppo degli atleti.

Camilla Trillò
Ufficio Stampa
Abc Castelfiorentino / Basket Castelfiorentino / Gialloblu Castelfiorentino