About

Breaking News

Entusiasmante Vittoria per Olimpia Legnaia al PalaFilarete


La Cantini Lorano Olimpia Legnaia firma una vittoria di spessore contro CRT Group College Basketball, chiudendo una partita ricca di intensità e colpi di scena con il punteggio di 98-91. Al PalaFilarete il pubblico ha potuto assistere a un match avvincente, con i padroni di casa sempre avanti nei momenti decisivi, anche quando nel finale gli ospiti hanno provato a rientrare con energia e determinazione.​ Il primo quarto si è svolto all’insegna dell’equilibrio e si è chiuso 21-19 guidati dai 9 punti di Andrea Scali. Nel secondo periodo Legnaia ha allungato il passo, toccando il +9 nel punteggio all’intervallo (47-38) e mostrando una solidità difensiva unita a un notevole gioco corale. Nel terzo quarto, il dominio della squadra di casa si è fatto sentire, in particolare grazie a Tommaso Tintori che chiuderà in doppia-doppia, mettendo a segno 21 punti e 12 rimbalzi.​ Nel quarto periodo, CRT Group College Basketball si è rifatta sotto con un parziale di 21-31, guidata dai canestri di Davide Buttiglione e Daniele Mario Benzoni, ma la freddezza e la lucidità della squadra di casa hanno permesso a Legnaia di chiudere la gara fra gli applausi del proprio pubblico.​
Le Prove dei Protagonisti di Cantini Lorano Olimpia Legnaia
Fra i migliori in campo spicca senza dubbio Andrea Scali, assoluto mattatore della partita con 27 punti (7/13 da due, 3/4 da tre, 4/4 ai liberi), 5 rimbalzi, 3 recuperi e la più alta valutazione, seguito da una solida prova di Tommaso Baldasseroni, autore di 14 punti, 4 rimbalzi e 2 assist, senza errori al tiro libero. Oltre alla prova offerta dal centro titolare Tintori, si distingue in cabina di regia Lorenzo Merlo che abbina 11 punti, 5 rimbalzi e 5 assist in oltre 36 minuti sul parquet . Giorgio Euzzor, Lapo Santin e Daniele Del Secco contribuiscono a costruire la vittoria con punti, rimbalzi, e prezioso lavoro difensivo. L’efficacia ai liberi (87%) e le ottime percentuali dal campo sono state armi chiave per la vittoria finale della squadra di Firenze.
Le Statistiche Principali degli Ospiti
CRT Group College Basketball si è affidata soprattutto all’estro realizzativo di Davide Buttiglione, che chiude come top scorer della serata con 23 punti in 25 minuti; a lui si è aggiunto Daniele Mario Benzoni, con 19 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. Giovanni Rupil chiude in doppia cifra a quota 11 (con 5/5 ai liberi), seguito da Matteo Oliveri autore di 9 punti e 5 rimbalzi. Completano i più in evidenza Giacomo Gaiola (9 punti e ben 7 rimbalzi, insieme a 4 assist) e Amir Charfi (7 punti e 3/3 ai liberi) . Da notare la qualità di Benzoni a tutto campo e il prezioso supporto a rimbalzo di Gaiola e Oliveri . Gli ospiti si sono distinti per l’atletismo a rimbalzo offensivo (13 in totale) ed hanno tirato con ottime percentuali ai liberi e da tre, ma hanno faticato a trovare continuità nel pitturato, anche per merito della difesa e della fisicità dei padroni di casa. In conclusione, una partita molto intensa e di elevata qualità, dove l’Olimpia Legnaia è riuscita a spuntarla grazie a una brillante prestazione collettiva e alla qualità dei suoi singoli, ma CRT Group College Basketball ha mostrato carattere e talento rimanendo in partita fino all’ultimo possesso. Adesso il turno di riposo per i gialloblù, prima della trasferta piemontese, sponda grantorino per dare continuità di risultati. Un ringraziamento speciale va alla meravigliosa comunità di Legnaia che, con la presenza di tante famiglie e giovani atleti sugli spalti, non ha mai fatto mancare il proprio calore e sostegno alla squadra anche in questo avvio di stagione caratterizzato da qualche difficoltà. L’affetto e la partecipazione del pubblico sono una spinta fondamentale per tutti noi: la speranza, condivisa dallo staff e dai giocatori, è di poter continuare insieme questo percorso, regalando soddisfazioni e ritrovando sempre più tifosi sugli spalti grazie a una maggiore continuità di risultati.

Cantini Lorano Olimpia Legnaia