Entusiasmante Vittoria per Olimpia Legnaia al PalaFilarete
La Cantini Lorano Olimpia Legnaia firma una vittoria di spessore contro CRT Group College Basketball, chiudendo una partita ricca di intensità e colpi di scena con il punteggio di 98-91. Al PalaFilarete il pubblico ha potuto assistere a un match avvincente, con i padroni di casa sempre avanti nei momenti decisivi, anche quando nel finale gli ospiti hanno provato a rientrare con energia e determinazione. Il primo quarto si è svolto all’insegna dell’equilibrio e si è chiuso 21-19 guidati dai 9 punti di Andrea Scali. Nel secondo periodo Legnaia ha allungato il passo, toccando il +9 nel punteggio all’intervallo (47-38) e mostrando una solidità difensiva unita a un notevole gioco corale. Nel terzo quarto, il dominio della squadra di casa si è fatto sentire, in particolare grazie a Tommaso Tintori che chiuderà in doppia-doppia, mettendo a segno 21 punti e 12 rimbalzi. Nel quarto periodo, CRT Group College Basketball si è rifatta sotto con un parziale di 21-31, guidata dai canestri di Davide Buttiglione e Daniele Mario Benzoni, ma la freddezza e la lucidità della squadra di casa hanno permesso a Legnaia di chiudere la gara fra gli applausi del proprio pubblico.
Le Prove dei Protagonisti di Cantini Lorano Olimpia Legnaia
Fra i migliori in campo spicca senza dubbio Andrea Scali, assoluto mattatore della partita con 27 punti (7/13 da due, 3/4 da tre, 4/4 ai liberi), 5 rimbalzi, 3 recuperi e la più alta valutazione, seguito da una solida prova di Tommaso Baldasseroni, autore di 14 punti, 4 rimbalzi e 2 assist, senza errori al tiro libero. Oltre alla prova offerta dal centro titolare Tintori, si distingue in cabina di regia Lorenzo Merlo che abbina 11 punti, 5 rimbalzi e 5 assist in oltre 36 minuti sul parquet . Giorgio Euzzor, Lapo Santin e Daniele Del Secco contribuiscono a costruire la vittoria con punti, rimbalzi, e prezioso lavoro difensivo. L’efficacia ai liberi (87%) e le ottime percentuali dal campo sono state armi chiave per la vittoria finale della squadra di Firenze.
Le Statistiche Principali degli Ospiti
CRT Group College Basketball si è affidata soprattutto all’estro realizzativo di Davide Buttiglione, che chiude come top scorer della serata con 23 punti in 25 minuti; a lui si è aggiunto Daniele Mario Benzoni, con 19 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. Giovanni Rupil chiude in doppia cifra a quota 11 (con 5/5 ai liberi), seguito da Matteo Oliveri autore di 9 punti e 5 rimbalzi. Completano i più in evidenza Giacomo Gaiola (9 punti e ben 7 rimbalzi, insieme a 4 assist) e Amir Charfi (7 punti e 3/3 ai liberi) . Da notare la qualità di Benzoni a tutto campo e il prezioso supporto a rimbalzo di Gaiola e Oliveri . Gli ospiti si sono distinti per l’atletismo a rimbalzo offensivo (13 in totale) ed hanno tirato con ottime percentuali ai liberi e da tre, ma hanno faticato a trovare continuità nel pitturato, anche per merito della difesa e della fisicità dei padroni di casa.
In conclusione, una partita molto intensa e di elevata qualità , dove l’Olimpia Legnaia è riuscita a spuntarla grazie a una brillante prestazione collettiva e alla qualità dei suoi singoli, ma CRT Group College Basketball ha mostrato carattere e talento rimanendo in partita fino all’ultimo possesso. Adesso il turno di riposo per i gialloblù, prima della trasferta piemontese, sponda grantorino per dare continuità di risultati.
Un ringraziamento speciale va alla meravigliosa comunità di Legnaia che, con la presenza di tante famiglie e giovani atleti sugli spalti, non ha mai fatto mancare il proprio calore e sostegno alla squadra anche in questo avvio di stagione caratterizzato da qualche difficoltà . L’affetto e la partecipazione del pubblico sono una spinta fondamentale per tutti noi: la speranza, condivisa dallo staff e dai giocatori, è di poter continuare insieme questo percorso, regalando soddisfazioni e ritrovando sempre più tifosi sugli spalti grazie a una maggiore continuità di risultati.
Cantini Lorano Olimpia Legnaia
