About

Breaking News

Simone Bianchi è il nuovo allenatore del Basket Golfo Piombino


La società Solbat Basket Golfo Piombino annuncia l’ingaggio di Simone Bianchi come nuovo capo allenatore della prima squadra. Nato a Pavia il 3 ottobre 1982, Bianchi porta con sé una lunga esperienza maturata tra settore giovanile, Serie A e Serie A2, sia come assistente che come head coach.
La sua carriera inizia nel 2000 nel settore giovanile del Basket Bridge Pavia, dove resta fino al 2005 prima di approdare alla Pallacanestro Pavia, con cui lavora anche in Legadue come assistente tecnico. In quegli anni collabora con allenatori di grande esperienza come Alex Finelli, Alberto Martelossi, Giancarlo Sacco, Stefano Salieri, Walter De Raffaele e Massimiliano Baldiraghi.
Nel 2014 diventa capo allenatore della Pallacanestro Pavia (Serie B) e l’anno successivo passa alla Nuova Pallacanestro Vigevano in C Gold, dove rimane due stagioni, sfiorando la promozione al primo anno con la finale playoff.
Dal 2017 inizia un lungo percorso da assistente in Serie A:
– Vanoli Cremona (2017-2020) con Romeo Sacchetti, vincendo la Coppa Italia 2019.
– Fortitudo Bologna (2020-2021), prima con Sacchetti poi con Luca Dalmonte.
– Umana Reyer Venezia (2021-2023), dove lavora al fianco di Walter De Raffaele e Neven Spahija.
Nel 2023-2024 è assistente di coach Finelli alla Blu Basket Treviglio in Serie A2.
Nella stagione successiva approda a Orzinuovi, sempre in A2, inizialmente come assistente e poi come capo allenatore, subentrando a Ciani.
Allenatore di grande competenza tecnica e profonda conoscenza del basket italiano, Bianchi è apprezzato per la sua visione moderna del gioco, la capacità di gestione del gruppo e l’attenzione alla crescita dei giovani.
Queste le sue prime parole da tecnico gialloblù:
“Sono molto contento di essere qui a Piombino. Ringrazio la società, a partire dal presidente Lolini e dal general manager Consigli. Da oggi, giorno per giorno, inizieremo insieme un percorso di condivisione sportiva.”

Ufficio Stampa