Prima battuta di arresto per lo Studio Arcadia, a Pescia sfuma la rimonta
Campionato Divisione Regionale 1 - 3a Giornata (Palazzetto Borrelli Pescia (PT) 19-10-2025 18:00)
PESCIA: Ulivieri 8, Bigi 2, Meacci 16, Zardo 11, Bini Enabulele 7; Fossetti, Ghera ne, Sodini 15, Dinelli ne, Chiappini ne, Niccolai 6. All. Pellegrini S., Canovai A.
VALDICORNIA: Macchi, Biagetti 8, Barontini 9, Papi 16, Malvone 9; Larini ne, Donati 11, Cacciottolo 3, Franchi ne, Magnolfi 5, Bartolini, Brunetti ne. All. Gistri M. Ass. Iacopini M.
PARZIALI: 18-14 41-28 54-51 65-61
ARBITRO: Galluccio Flavio di Colle Di Val D'elsa (SI) e Fornai Niccolò di Poggibonsi (SI)
Arriva sul parquet di Pescia la prima sconfitta stagionale per lo Studio Arcadia, che non riesce a replicare la rimonta vincente della gara d’esordio a Calcinaia. Nonostante le assenze pesanti di Agostini e Carducci, la squadra parte con il piede giusto, portandosi sul 3-9 nei primi quattro minuti di gioco. Ma la reazione dei padroni di casa è immediata, Pescia ribalta il punteggio e approfitta delle nostre difficoltà offensive; fatichiamo a sviluppare il gioco e accusiamo il colpo anche in fase difensiva, soprattutto nel secondo quarto. Il divario all’intervallo tocca le tredici lunghezze.
Al rientro dagli spogliatoi, lo Studio Arcadia mostra un volto diverso. Le giocate di Donati e Papi riaccendono la speranza, e la tripla di capitan Cacciottolo – al rientro dopo mesi di stop – fissa il punteggio sul -3 alla fine del terzo periodo. L’ultimo quarto è una battaglia di nervi e agonismo, con pochi punti segnati da entrambe le squadre. Pescia mantiene un piccolo margine, ma i nostri non mollano e si rifanno sotto più volte.
Nel finale, lo Studio Arcadia spreca tre occasioni decisive: prima un appoggio da sotto, poi due liberi che avrebbero portato la squadra sul -1, infine la tripla del pareggio che non trova il fondo della retina. Il match si chiude sul 65-61 per Pescia, che festeggia il successo davanti al proprio pubblico.
#valdicorniabasket
