La Spezia - Note di Siena Mens Sana Basketball 65-79
La Spezia: Lamperi 6, Puccioni 9, Kmetic 10, Ramirez 7, Baria, Carraro, Sabbadini, Tedoldi 2, Pesenato 16, Deri, Petrushevski6, Cellerini 9.
Mens Sana: Belli 13, Pannini 4, Perin, Calviani 2, Cerchiaro 11, Yarbanga 9, Pucci 6, Lodoli, Moretti, Nepi, Prosek 30, Jokic 4. All.Vecchi
La Note di Siena vince anche a La Spezia e conferma la prima posizione in classifica.
Una partita che tutti sapevano sarebbe stata insidiosa e che ha messo a dura prova i ragazzi di coach Vecchi.
Il primo possesso è biancoverde e arriva subito il canestro del giovanissimo Calviani. È l’inizio di un dominio totale: con Belli, Yarbanga e Prosek il parziale vola sul 17-0.
La Mens Sana è perfetta: feroce, spettacolare, con una circolazione di palla ai limiti della perfezione.
Pesenato interrompe l’emorragia dalla lunetta segnando i primi due punti liguri, ma Belli risponde immediatamente con una tripla che porta i bianconeri sul 20-2.
Mostruosa la difesa di Cerchiaro su Kmetic.
Il primo quarto si chiude +14 per i biancoverdi (13-27)
Si riparte nel secondo periodo con la bomba di Belli, subito seguita da quella di Pannini.
Ma La Spezia è viva e cresce trascinata dall’ex Puccioni.
I liguri spingono forte, arrivano fino al -10 e costringono coach Vecchi a chiamare time-out. La Mens Sana perde fluidità in attacco, mentre Spezia acquista fiducia e sicurezza nei propri mezzi.
La rimonta continua fino al -8: Siena fatica a trovare soluzioni dall’arco ed è esposta ai contropiedi avversari. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa ancora Belli, che infila la sua terza tripla di serata e regala ossigeno ai biancoverdi.
È un secondo quarto meno incisivo per la Mens Sana, con Spezia decisamente più efficace nella metà campo offensiva. Nel finale arriva però la giocata spettacolare: alley-oop Cerchiaro–Jokic per il +11.
L’ultimo tiro di Pannini non va a bersaglio e si va all’intervallo lungo con la Mens Sana avanti 44-33.
l terzo quarto è buio pesto per la Mens Sana.
Il periodo si apre con una palla persa di Prosek e con una Mens Sana confusa, situazione che permette a La Spezia di rientrare fino al -7. In attacco i biancoverdi risultano meno precisi rispetto al primo tempo: arrivano le palle perse di Yarbanga e Nepi, sintomo di una squadra poco lucida.
A tre minuti dalla fine del periodo il punteggio è in perfetta parità , 49-49.
Puccioni firma poi il primo vantaggio spezzino (51-49). Il terzo quarto si chiude così con la Mens Sana sotto di una lunghezza: 56-55.
A questo punto interviene dalla panchina coach Vecchi che scuote i suoi.
Entra in campo una Mens Sana con un altro atteggiamento.
Magistrale il canestro di Pucci, che prova a dare subito la carica ai suoi. La Mens Sana viene trascinata dal suo numero 33 che accende i tifosi mensanini: parziale di 7-0.
Cerchiaro colpisce dall’arco, Yarbanga vola in contropiede per due punti pesantissimi che valgono il +8 biancoverde. Prosek è on fire: prima infila la tripla del +9, poi replica ancora da tre a 3:20 dalla sirena per il +10 Mens Sana.
Nel finale la Mens Sana controlla con lucidità e, a un minuto dal termine, è avanti di 12 punti, mettendo definitivamente le mani sulla partita.
#menssanabasketball
