About

Breaking News

Il Palasport di via Austria ospita mercoledì sera una sfida storica del basket toscano: Gea Grosseto-Studio Arcadia Venturina

Foto Stefano Venezia

Grosseto-Venturina, basta la parola. Si rinnova mercoledì sera, alle 21, al Palasport di via Austria, una sfida storica per il basket cittadino. La Gea Basketball, dominatrice incontrastata del campionato di divisione regionale 1, ospita lo Studio Arcadia Valdicornia in una sfida che potrebbe dare un primo verdetto della stagione, la quasi matematica I ragazzi di Silvio Andreozzi, grazie a 18 successi nelle 20 gare disputate, sono saldamente al comando del girone A, mentre i livornesi si trovano attualmente in terza posizione in compagnia del Pescia a otto lunghezze di ritardo. Furi e compagni, battuti all’andata con 17 punti di scarto (71-57) al termine della più brutta partita dell’intera stagione, vogliono non solo riscattare quel k.o. arrivato in una serata di inizio novembre, ma allo stesso tempo provare addirittura a ribaltare la differenza canestri nello scontro diretto. «L’importante sarà vincere di un punto - sottolinea l’allenatore Silvio Andreozzi – per portare il ritardo dei nostri avversari a cinque partite; il recupero dello svantaggio della gara d’andata non deve essere un’ossessione, ma solo un tentativo una volta che abbiamo la sicurezza di avere la vittoria in mano. E’ chiaro comunque che servirà una bella prestazione per mettere un freno a una squadra che è probabilmente con le spalle al muro per quanto riguarda il primo posto. Non dobbiamo darle la chance di rientrare. Mi aspetto grinta, una buona difesa e il tiro sicuro». La Gea è reduce da un’altra bella prova di forza sul campo dello Sky Walkers Lucca e, dopo aver recuperato le energie da una gara tutt’altro che facile, è pronta a scendere in campo con la solita grinta, il solito entusiasmo per mettere a tacere anche il Venturina, che nello scorso fine settimana ha travolto il Basket Carrara Legends, con diciotto punti dell’ex Jacopo Biagetti. Ancora assente Dario Romboli, il tecnico della Gea conferma in blocco i nove senior schierati domenica a Lucca e deciderà all’ultima la rotazione degli under.
Il programma della sesta di ritorno: mercoledì, Vela Viareggio-CUS Pisa, Mancini Monsummano-Lucca Sky Walkers, Gea Grosseto-Valdicornia, Juve Pontedera-Invictus Livorno, Libertas Livorno-Nicola Chimenti, Livorno, Cestistica Pescia-CMB Carrara; giovedì, Carrara Legends-Castelfranco Frogs.
LA CLASSIFICA: Gea Grosseto 36; Libertas Lucca 30; Studio Arcadia Valdicornia e Cestistica Pescia 28; Lucca Sky Walkers 24; Calcinaia 22; Monsummano 20; Invictus Livorno, Juve Pontedera, Donoratico, Nicola Chimenti Livorno 18; Centro minibasket Carrara 14; Vela Viareggio, Castelfranco Frogs, Carrara Legends 12; Cus Pisa 8.

Ufficio stampa Gea Basketball