About

Breaking News

La Union Basket espugna Livorno tra alti e bassi: vittoria pesante e primato consolidato


Trasferta insidiosa per la prima squadra sul campo del Don Bosco Livorno, formazione giovane e dinamica composta in gran parte da un gruppo Under 19 con l’esperienza di Artioli a fare da guida. L’avvio sorride subito ai ragazzi di coach Paoletti e del vice Badiali, che impongono ritmo e intensità fin dai primi possessi. Il primo quarto è saldamente nelle mani della Union, avanti 18-9 grazie alle iniziative offensive di Mendico, Corsi e del giovane Coltrinari. Con Falaschi ancora ai box per infortunio, il capitano Cavicchi è chiamato agli straordinari sotto canestro, ben supportato però dall’energia dei compagni. Nel secondo periodo la Union continua a spingere sull’acceleratore e piazza un parziale di 17-8 che vale il 35-17 all’intervallo lungo. Coltrinari e Antonini firmano lo strappo che sembra indirizzare definitivamente la gara sui binari giusti. Al rientro dagli spogliatoi, però, qualcosa si inceppa. L’attacco si fa meno fluido, la palla circola con minore equilibrio e i livornesi alzano l’intensità: guidati da Dadomo, Artioli e Marinari, i padroni di casa confezionano un break di 24-11 che riapre completamente i giochi. La Union fatica a trovare continuità e solo una tripla di Vignozzi ridà ossigeno in un momento complicato. Si entra così nell’ultimo quarto sul 46-41 per i pratesi, ma il match cambia ancora volto: il Don Bosco mette la testa avanti sul 49-48 con la solita coppia Dadomo–Artioli. Coach Paoletti chiama immediatamente timeout e la reazione è da grande squadra. Nel giro di pochi possessi arrivano tre triple pesantissime firmate da Mendico, Cavicchi e Vignozzi che spezzano l’equilibrio e spaccano definitivamente la partita. La difesa ritrova compattezza e Antonini mette il sigillo finale con una penetrazione e due tiri liberi dopo una palla recuperata. Finisce 61-50 per le nostre Api: una vittoria fondamentale, conquistata nonostante percentuali dall’arco non brillanti (7/29), che testimonia solidità e maturità nei momenti decisivi.
Il commento di coach Paoletti «Il turno infrasettimanale in trasferta è sempre duro e giocarlo contro una squadra aggressiva, che fa della corsa il proprio marchio di fabbrica, lo è ancora di più. Nel primo tempo siamo stati bravi a reggere i loro ritmi e concreti anche se le percentuali da fuori non ci stavano aiutando. Nel secondo tempo abbiamo avuto difficoltà a muovere la palla, attaccando con poco equilibrio e subendo la loro transizione. Nell’ultimo quarto, quando la partita poteva scapparci di mano, abbiamo ricominciato a fare bene le cose semplici, segnando canestri pesanti e conquistando due punti davvero importanti.» Tra i singoli spiccano i 14 punti di Antonini e i 13 punti con ben 16 rimbalzi di Corsi. Molto positiva anche la prova di Coltrinari, sempre più in crescita dopo il lungo stop. Preziosi i minuti e l’energia portati da Regoli. Menzione speciale per Tommaso Vignozzi, autore di recuperi decisivi e di due triple fondamentali, oltre alla consueta intensità difensiva. Grazie anche alla contemporanea sconfitta dei Prato Dragons, la Union Basket consolida il primo posto in classifica con quattro punti di vantaggio sulla seconda e una gara in meno disputata. Poco tempo per festeggiare: solo due giorni per ricaricare le energie e preparare la prossima sfida contro Agliana, avversaria che all’andata si impose in volata.
Parziali: 9-18; 8-17; 24-11; 9-15
Tabellino: Belardinelli, Mendico 10, Vignozzi 6, Bellandi ne, Bogani, Corsi 13, Falaschi ne, Chiti, Cavicchi 4, Antonini 14, Coltrinari 12, Regoli 2. All. Paoletti - Vice Badiali e Boschini - Ass. Belardinelli

Union Basket