Coppa Toscana, San Vincenzo-Venturina 83-66
SAN VINCENZO: Martinelli 9, Agostini 12, Venucci 17, Fabiani 22, Modica 17; Stefanini, Pagni 4, D'Agliano 2, Cirinei, Cionini, Tartaglione. All. V.Nassi.
VENTURINA: Cioni 23, Mencarelli 9, Giannini 3, Magnolfi 8, Lombardi 8; Fiaschi 1, Gistri 10, Favilla, Cacciottolo, Righi, Salvadori 4, Baldi. All. M.Biancani.
PARZIALI: 24/18 44/35 69/51
ARBITRI: Bianchi Guglielmo e Sgherri Tommaso di Livorno.
Non riesce la missione impossibile ai nostri ragazzi nel debutto di Coppa Toscana sul terreno dei cugini del Basket San Vincenzo, società che dopo aver ottenuto il ripescaggio nella categoria superiore ha allestito una formazione di altissimo livello, fuori dalla nostra portata, affidandola a Vincenzo Nassi, uno dei tanti ex di questo derby.
In partenza Biancani affianca ai vecchi Giannini, Magnolfi e Cioni (nella foto), i due nuovi arrivati Mencarelli e Lombardi, quest'ultimo inserito da pochissimi giorni in gruppo; l'equilibrio dura soltanto pochi minuti con i padroni di casa che danno un primo strappo a metà frazione quando la tripla di Martinelli porta San Vincenzo avanti sul 15-9. Venturina anche per colpa dei falli alterna in campo diversi quintetti e riesce con fatica a mantenere invariato il distacco chiudendo tuttavia la prima frazione sotto di soli sei punti (24-18).
Padroni di casa scatenati in avvio di seconda frazione quando il vantaggio sale subito in dioppia cifra (+12 dopo solo due minuti) con i canestri dello scatenato Fabiani che realizza indifferentemente da sotto e da fuori; riusciamo, tuttavia, a riorganizzarci e con i canestri di Cioni e Lombardi teniamo fino all'intervallo contenendo il distacco in termini accettabili (-9).
Subito dopo l'intervallo si vedono le cose migliori da parte nostra, sette punti consecutivi di Mencarelli e Cioni ci riportano pericolosamente vicini a San Vincenzo, con coach Nassi costretto a correre ai ripari riportando in campo i suoi "titolari"; la partita scorre in equilibrio con i padroni di casa che riassestano il vantaggio sui 5/6 punti. E' a cavallo di metà frazione che la partita si decide con San Vincenzo che fa valere tutta la sua esperienza e forza con un break micidiale che la porta sul +20 (concluso da due triple del solito Fabiani). La partita di fatto finisce qui anche se, chiuso il terzo periodo sul -18, cinque punti consecutivi di Gistri ci riportano a -13 quando mancano ancora otto minuti al termine dell'incontro e a metà della frazione il distacco è ancora più ridotto (-10). Agostini, Modica e Venucci realizzano i canestri del definitivo allungo casalingo ed il finale vede i due allenatori dare spazio alle panchine con il match che si conclude con la vittoria di San Vincenzo per 83-66.
In conclusione una sconfitta accettabile da parte nostra: si sapeva della forza di San Vincenzo e c'è da essere soddisfatti di come la squadra ha tenuto il campo per buona parte dei 40' di gara. C'è ancora da lavorare per migliorare nell'intesa di squadra, però già da stasera si sono viste delle buone cose. L'appuntamento è a domenica prossima quando sul parquet di via Montale arriverà il Team 90 Grosseto, formazione di pari categoria con cui ci giocheremo il passaggio al prossimo turno.
www.basketventurina.it