Valentina's beffata nel derby con Monsummano
Foto Ufficio Stampa Valentina’s Bottegone Solimano Pezzella |
Overtime amaro, questa volta, per la Valentina’s Camicette Bottegone che nella 7° di ritorno del girone A di Serie B perde in casa 77-81 il derbissimo contro la Meridien Monsummano al termine di una vera e propria battaglia. La Valentina’s ha avuto la dote di non arrendersi mai quando si è ritrovata per 37’ sotto nel punteggio ma ha pagato un eccessivo nervosismo nella prima parte di gara dovuto ad un arbitraggio molto scadente che ha comminato due falli tecnici, a Nicola Bongi e Beppe Valerio, e che ha mandato su tutte le furie il pubblico di fede giallonera.
Alla fine, però, la Valentina’s ha anche sprecato 4 triple piedi in terra e senza avversario di fronte nell’overtime che hanno fatto girare di nuovo il match dalla parte della Meridien.
La partita si apre con i canestri di Pippo Giannini (5-4) al 3’ ma, dopo il time-out, Monsummano scappa via con un super parziale timbrato da due bombe di Circosta più Tommei per il 5-12. In casa Valentina’s segna solo Barsanti e la schiacciata di Verri vale il 7-16 al 7’ che diventa 7-20 al 10’ con la tripla di Zani.
Bottegone non si rianima nemmeno ad inizio secondo quarto visto che Monsummano si spinge fino al 7-22 e da lì inizia un nuovo match. Ci pensa Gianluca Della Rosa a svegliare dal torpore la Valentina’s e dopo il 15-24 del 13’ ecco le proteste: tecnico a coach Valerio per proteste dopo una serie di contatti non sanzionati, poi stessa decisione per Bongi che non è d’accordo per un fischio ed al 17’ Monsummano vola di nuovo via sul 18-30. Ma è il momento di Lele Rossi che mette 6 punti in fila ed all’intervallo si va sul 27-32.
La Meridien deve fare i conti con i 3 falli di Tommei e Scarone, ma ci pensa Circosta a riallungare sul 29-37 al 23’. Dopo Rossi, però, arrivano i punti di Ganguzza e l’equilibrio ritorna sul 35-39, ma sul fronte Monsummano non mollano di un centimetro sia Zani che Circosta per il 39-46 al 27’, Vannini non sbaglia un colpo sotto canestro (41-50) e soltanto Della Rosa ricuce al 30’: 44-50.
La partita è ancora lunga visto che Verri tiene in margine la Meridien (52-59) al 34’ prima del nuovo risveglio di Rossi che piazza il parziale di 8-0 per il 60-59 al 37’, poi Scarone commette il 5° fallo e Ganguzza è decisivo dai 6.75 per il 65-65. A 20” dalla fine canestro super di Verri per il 65-67 ma Giannini inchioda a 7” dalla fine il 67 pari che vale l’overtime.
Nel supplementare succede ancora di tutto e di più. La Valentina’s apre con 4 triple sbagliate in serie, mentre Zani da 3 e Vannini in contropiede sembrano già mettere i chiodi: 67-72 al 42’. Ma Bottegone non muore e Ganguzza, Bongi ed un gioco da 3 punti di Giannini rimettono avanti la Valentina’s 75-72 al 43’. Negli ultimi due minuti, però, la bomba di Tommei dopo una magia di Zani, il 5° fallo di Marconato e quattro punti in fila di Vannini chiudono la contesa sul 77-81.
«Sia Bottegone che Monsummano non hanno mai mollato – commenta coach Beppe Valerio – e peccato visto che ci siamo trovati avanti di 3 punti ma c’è mancato quel qualcosa necessario per strappare la partita. Il finale, poi, è un terno a lotto e, parlando anche con Andrea Niccolai, tutto può succedere. Ricordiamoci, però, che la Meridien è una super-squadra e ci dispiace perché stavamo per riaprirla ma non ci siamo riusciti. E’ stato un match molto fisico e forse l’azione con 3 tentativi da 3 sbagliati in apertura di supplementare è stata decisiva in negativo. Poi, quando finisci punto a punto, una volta ti va bene come con la Sangiorgese e una non va bene».
«Dopo la partenza complicata – aggiunge Filippo Giannini – siamo stati bravissimi nell’ultimo periodo a rientrare e stare lì fino al 40’. E’ chiaro che episodi dubbi hanno condizionato la partita: ognuno, poi, vede i suoi e magari anche Monsummano ha da lamentarsi per qualche fischio ma il pallone finito non si sa come nelle mani di Tommei per la sua tripla nel supplementare ed il 5° fallo di Marconato dopo che il capitano era stato trattenuto per i pantaloncini mi è sembrato molto dubbio. Monsummano ha giocato un bel match e l’avevano preparato davvero alla perfezione».
VALENTINA’S BOTTEGONE – MERIDIEN MONSUMMANO 77-81 D.T.S.
BOTTEGONE: Giannini 14 (5/8, 1/7), Della Rosa 11 (0/2, 3/6), Rossi 19 (8/11 da 2), Barsanti 2 (1/4, 0/6), Marconato 4 (1/3, 0/2), Bongi 13 (5/5, 1/3), Ianuale ne, Colombini 2 (1/1, 0/1), Cuccarese ne, Ganguzza 12 (2/2, 2/4). All.: Valerio.
MONSUMMANO: Zani 12 (3/7, 2/6), Circosta 13 (0/4, 4/10), Vannini 22 (8/11 da 2), Tempestini ne, Verri 17 (6/7, 0/1), Morini ne, Ruggero ne, Scarone 2 (1/5, 0/3), Botteghi 2 (1/2 da 2), Tommei 13 (4/6, 1/3). All.: Niccolai.
ARBITRI: Giacalone e Lombardo
PARZIALI: 7-20, 27-32, 44-50, 67-67
Ufficio Stampa Valentina’s Bottegone
Saverio Melegari