About

Breaking News

A Pistoia l'USE dura poco più di un tempo

VALENTINA'S BOTTEGONE Giannini 19, Della Rosa 10, Rossi 6, Barsanti, Marconato 18, Bongi 11, Ianuale, Colombini 6, Cuccarese 18, Ganguzza. All. Valerio
USE COMPUTER GROSS Mariotti 29, Sesoldi 2, Terrosi 4, Scali ne, Melosi 5, Ghizzani 4, Pierangeli 8, Nobile 4, Berni 9, Cappa 9. All. Fioravanti (ass. Gelli)
Parziali: 20-15, 51-40 (31-25), 75-53 (24-13), 89-74 (14-21)

Lo striscione che i giovani tifosi di Bottegone tirano fuori a un paio di minuti dalla sirena, lo avrebbero potuto tranquillamente esporre dopo 15 minuti. Tanto, infatti, dura la partita fra la squadra di coach Valerio e l'Use Computer Gross che, dopo un paio di lampi durati qualche minuto, si spegne del tutto soccombendo ben oltre quanto dicono i 15 punti di distacco finali. Per l'Use è l'ennesima sconfitta esterna di questo campionato, unica squadra del girone a non aver mai vinto lontano dalle mura amiche. E, con la difesa vista a Pistoia, non si vince sicuramente da nessuna parte. Vero è infatti che la squadra di casa ha ottimi giocatori, ma vero anche è che, se tirano senza aver nessuno che dia loro noia più di tanto, fare canestro diventa molto più facile, come testimonia la partita, come detto esistita di fatto poco più di un tempino. Mariotti e Bongi danno il via alle danze che conduce subito Bottegone portandosi sul 4-13. Nei primi 7 minuti l'Use ha soli 4 punti in saccoccia, tutti usciti dalle mani di Mariotti che chiuderà a 29. Sul 4-16 la squadra di Fioravanti si scuote e con una bomba ciascuno di Pierangeli e Mariotti ed un gioco da 3 sempre del capitano si riavvicina fino al 18-15. Il tempino, però, si conclude con Della Rosa che entra sereno e tranquillo nel cuore della difesa empolese appoggiando comodamente a canestro il 20-15 del primo parziale. L'unica bomba di Terrosi e una di Cappa portano ancora l'Use sul 24-23 ed è qui che la gara si chiude. Marconato segna 7 punti a fila e Bottegone si riporta sul 42-31. Al riposo i 51 punti subito spiegano meglio di ogni altra cosa la situazione. Al ritorno in campo l'Use è semplicemente imbarazzante in difesa e, dopo il 6-0 con cui riprendono le operazioni, non c'è di fatto più partita con l'unico obiettivo che è quello di arrivare in fondo prima possibile e vedere il meno possibile giocare gente semplicemente indegna della maglia che indossa. Al 30' siamo 75-53, alla sirena 89-74. Francamente può bastare. E ora il campionato osserva un turno di riposo, con l'Use che riposerà poi la domenica seguente tornando in campo il 22 marzo a san Giorgio sul Legnano. 


Marco Mainardi - www.usebasket.it