Lai asfalta ABC, la Coppa è nostra!!!
LAI PALL.EMPOLI-ABC CASTELFIORENTINO: 96-65 (27-14/49-32/69-51)
LAI PALLACANESTRO EMPOLI: Lemmi 13, Lapi , Mencherini L. 3, Orsini 11, Mencherini N. 12, Moroni 18, Verdiani 20, Fontanelli 8, Corzani 2, Barbetta, Biancani 9. All. Paludi
ABC CASTELFIORENTINO: Montagnani 22, Delli Carri , Innocenti 8, Belli 10, Iserani, Buti, Tozzi 4, Rinaldi, Manetti 7, Corbinelli 6, Trillò 8, Taiti . All. Bagnoli
ARBITRI: Biancalana e Di Salvo.
Vincere è bello, vincere il Derby è piu’ bello. Se poi vinci il derby e ci aggiungi che eri fuoricasa e che ti sei portato a Ponte a Elsa la Coppa Toscana, allora diventa memorabile. Una di quelle notti che rimarranno nella storia della Pallacanestro Empoli, dominato dall’inizio (in estate con le qualificazioni), fino alla sirena finale di stasera.
Nessuno lo diceva ma in cuor nostro ci tenevamo eccome a questo trofeo, cosi’ come ci tenevano anche le altre squadre arrivate alla Final Four, ovvero Castelfiorentino, Virtus Siena e CMB Carrara, tutte compagini che veleggiano ai primissimi posti dei due gironi della Serie C Silver Toscana, mentre noi, dato l’andamento un po’ alternato della stagione, eravamo l’outsider di turno.
Pronti via e subito maciniamo gioco e punti con Orsini, Verdiani e il rientrante Biancani, autore di due bombe da tre, che ci fanno chiudere il primo quarto quasi al doppio di Castello, 27-14. Seconda frazione e ci rendiamo conto che come ierisera, questa è una Lai da combattimento, che concretizza gran parte del lavoro prodotto, senza concedere piu’ di tanto ai gialloblu’di casa. Andiamo all’intervallo lungo con 17 punti di vantaggio, 49-32. Rientrati sul parquet i nostri ragazzi tengono superbamente il campo ed è a questo punto che “Er Moro” Moroni, sale in cattedra catapultandosi su ogni palla,gestendola al meglio, mentre l’ABC ribatte col solo Montagnani e al terzo intervallo abbiamo guadagnato un’altro punto, 69-51. Nel finale la partita diventa una passerella per i nostri ragazzi delle seconde linee, infatti per alcuni momenti abbiamo avuto in campo i fratelli Mencherini con Lapi,Fontanelli e Barbetta, che nonostante l’eta’ non hanno per nulla sfigurato, portando in porto un vantaggio di oltre 30 punti, 96-65. Adesso speriamo solo che questo sia il punto della svolta, capitato proprio ad inizio anno 2016, con un prestigioso trofeo da mettere in bacheca, dedicato a tutta la societa’, a tutti i tifosi ed a chi ci guarda da lassu’.
www.pallacanestro-empoli.it