About

Breaking News

Capitan Moroni analizza il Campionato e tranquillizza l’ambiente: “La C Gold? Solo rimandata!”

In questi giorni la squadra si sta preparando per affrontare la seconda fase, detta di “Qualificazione”, dove incontreremo quattro compagini dell’altro girone, per provare a prenderci questa Serie C Gold, che era uno degli obiettivi di inizio stagione. Abbiamo tastato il polso direttamente al Capitano della squadra, Federico Moroni che ha gentilmente risposto ai nostri quesiti.
DC-Buongiorno Federico, vorrei analizzare con te la stagione della Lai Pallacanestro Empoli da settembre ad oggi. Cosa pensi abbia funzionato e cosa non ha funzionato?
FM-Beh, di sicuro ha funzionato molto bene la Coppa Toscana, dove siamo sempre riusciti a dare il meglio in ogni partita fino alla finale di Castelfiorentino. Cio’ che non ha funzionato invece è stato il rendimento in Campionato, dove siamo stati troppo altalenanti e dove abbiamo buttato al vento troppe partite.
DC-Cosa si è inceppato nel periodo che va dal 22 novembre al 12 dicembre dove abbiamo perso 4 gare su 5 ?
FM-E’ stato il periodo piu’ strano e sicuramente piu’ difficile della stagione perché comunque abbiamo cambiato alcuni giocatori, modificando cosi’ la squadra iniziale. Le cose non ci riuscivano come provavamo negli allenamenti e sicuramente è subentrato un problema di testa e la testa è fondamentale per giocatori che fanno sport a certi livelli. Le cose non funzionavano, tutto ci riusciva con difficolta’ e ci rendevamo conto che potevamo fare molto meglio. Ci siamo sempre impegnati in allenamento perché tutto funzionasse a dovere, ma quando i giochi non riuscivano in partita andavamo subito nel pallone, sbagliando cose che normalmente non avremmo sbagliato.
DC-La vittoria della Coppa Toscana, ha ridato morale alla squadra secondo te?
FM-Beh, indubbiamente ha rialzato il morale della squadra…è stato un momento bellissimo per tutti, giocatori, dirigenti e tifosi che ci hanno sempre sostenuto. Abbiamo lavorato bene durante il periodo natalizio e ce la siamo meritata e di li siamo andati meglio come squadra, anche se comunque non siamo mai stati troppo costanti.
DC-Quali differenze ci sono tra la squadra di inizio campionato e quella attuale?
FM-La squadra è decisamente cambiata da inizio anno, anche perché aldila’ dei giocatori nuovi, siamo cresciuti sostanzialmente come gruppo.
DC-Seconda fase, chi temi di piu’ tra Liburnia, Valdisieve, Valdarno e Legnaia?
FM-Sicuramente Liburnia e Legnaia sono le squadre piu’ pericolose, anche se saranno tutte delle vere e proprie battaglie sportive, dato che ognuna vorra’ arrivare tra le prime quattro, percio’ dubito ci siano partite facili.
DC-Appunto, le prime quattro andranno dirette in C Gold….secondo te quante chances abbiamo di centrare l’obiettivo, considerando che partiamo con 8 punti in seconda posizione con 4 punti di vantaggio sulla quinta?
FM-Le possibilità sono molte, anche perché partiamo con un buon punteggio e aldila’ di tutto abbiamo una squadra attrezzata e costruita che poteva e doveva competere per traguardi ancora piu’ ambiziosi, quindi dipende solo da noi…
DC-Federico Moroni, Capitano amatissimo di questa squadra, che voto si darebbe a se stesso e che voto darebbe alla squadra per quello che è stato fatto in questa prima fase?
FM-Non riuscirei a dare un voto preciso ne a me stesso ne alla squadra. Posso solo dire che avevamo e abbiamo le capacita’ per fare molto meglio e in coppa lo abbiamo dimostrato, cosa che invece non è venuta fuori dal campionato.
DC-Quali tra le squadre che ha incontrato in questa prima fase l’ha sorpresa in positivo e quale secondo lei è stata una delusione?
FM-La sorpresa piu’ grossa è stata Agliana, di sicuro non la piu’ forte ai blocchi di partenza, ma dimostratasi per un lungo periodo del Campionato una delle piu’ forti, giocando bene insieme. La delusione è stata Fucecchio senza ombra di dubbio. Avrebbero avuto il talento per potersi giocare il posto tra le prime quattro ma sul finale sono inspiegabilmente crollati.
DC-Cosa vorrebbe dire ai suoi sostenitori che vedono in lei il “faro” indiscusso della Lai Empoli?
FM-Penso che un GRAZIE grosso come una casa non basterebbe. Vorrei iniziare a ringraziarli innanzitutto in prima persona per essermi stati vicini nei momenti di difficolta’, in questa prima parte di stagione…ma su questo mi hanno abituato bene…in questi quattro anni che sono ad Empoli, mi hanno sempre sostenuto in qualsiasi momento. Grazie mille, grazie di aver sempre sostenuto la squadra e di essere sempre venuti numerosi a vedere le partite sia in casa che in trasferta.
DC-Un’ultima domanda….se la sente di prometterci la C Gold?
FM-Non posso che dire di si, societa’ e tifosi se la meritano e si meritano di vedere una squadra che ce la mettera’ tutta per raggiungere questo traguardo…..e vi garantisco che è quello che vedrete!!!
Grazie Fede, non potevamo avere un Capitano migliore!

www.pallacanestro-empoli.it