About

Breaking News

Testa e cuore portano la Scotti in vetta

63-61
USE SCOTTI ROSA Rosellini 8, Calamai 14, Gimignani 2, Manetti 2, Sesoldi 8, Chiabotto 2, Fabbri L. 2, Fabbri F. 3, Van der Wardt 6, Lucchesini, Narviciute 16. All. Cioni (ass. Ferradini/Giusti)
GEAS SESTO SAN GIOVANNI Schieppati 9, Arturi 9, Galbiati 14, Bonomi ne, Decortes ne, Gambarini 10, Panzera 2, Barberis 10, Grassia ne, Ercoli 16, Pusca ne. All. Zanotti
Parziali: 17-22, 29-33, 47-47, 63-61
Immense. Cuore e testa, testa e cuore. L’Use Scotti Rosa gioca la partita perfetta e conquista la vetta della classifica in coabitazione con il Geas. I pronostici non erano favorevoli alle ragazze empolesi. Avevano di fronte una squadra attrezzata per il salto di categoria ed una società con un grande blasone alle spalle.In casa biancorossa invece si faceva prima a fare la conta di chi non era in infermeria o aveva acciacchi. Klara Pochobradska era in tribuna ancora alle prese con la frattura al piede, Francesca Rosellini sono quasi due mesi che ha difficoltà ad allenarsi, Nadia Calamai gioca con un tutore ad una spalla. L’inizio non è stato dei migliori. Pronti attenti via e la squadra di casa era sotto di 5 punti. Per ben due tempi a rincorre in una continua altalena, ma sempre lì incollate alle avversarie, senza mai mollare un centimetro. Chiunque andasse in campo, comprese le under, ha dato il proprio contributo. Tutte le giocatrici scese in campo hanno segnato. Un mattoncino dopo l’altro: un canestro, un rimbalzo una palla recuperata. Tante piccole cose che hanno pemesso all’Use Scotti Rosa di chiudere il terzo tempino in perfetta parità. Questo era il piano partita disegnato da coach Cioni. Restare incollate alle avversarie e intaccare le loro certezze. La palestra Lazzeri è una bolgia. Posti in piedi. Non è una partita per deboli di cuore. Indubbiamente le ragazze delle squadre giovanili e dei gruppi minibasket presenti sulle tribune hanno potuto assistere ad una giornata di sport veramente esaltante e capire che giocare con il cuore e la testa è molto più importante che fare i fenomeni o presunti tali. A poco meno di 2 minuti dalla fine l’Use Scotti Rosa è avanti di 5 punti ed ha in mano la palla che potrebbe permetterle di saldare la differenza canestri, ma il tiro si spenge sul ferro. Il colpo del KO non va a segno, ma resta la grande soddisfazione di aver visto lottare queste ragazze su ogni pallone fino alla vittoria finale. MPV della serata è stata sicuramente Gabriele Narviciute. Non un fenomeno ma una leader della squadra. Significativi i suoi 6 assist che vanno aggiunti a 16 punti, 13 rimbalzi e 34 di valutazione finale. Ora sono 9 le partite di fila vinte. La nona sinfonia è stata “suonata” egregiamente da tutta la squadra e diretta in campo da Nadia Calamai ed in panchina da coach Cioni con un assillante cambio di difese. Grazie ragazze.