Torneo Scolastico "Un Giorno da Lions", bella iniziativa dei Montemurlo Lions
Si è concluso sabato, con una grande festa, il 2° Torneo “Un giorno da Lions”, evento organizzato dalla ASD Montemurlo Basket in collaborazione con la scuola media di Montemurlo Salvemini-La Pira e rivolto a tutti gli studenti delle classi seconde
La prima fase del torneo di istituto si è svolta con la collaborazione degli insegnanti D'Onofrio, Marini e Sechi, in orario scolastico, durante il regolare svolgimento delle lezioni di Educazioni Fisica
Le 7 sezioni d'istituto sono state state suddivise in due gironi preliminari: le prime due squadre classificate in ogni girone hanno avuto accesso alla fase finale.
Così, sabato 18 marzo, presso il palazzetto di Oste, full immersion per un centinaio di ragazzi nel meraviglioso mondo della palla a spicchi … e dai banchi di scuola al parquet non poteva che essere una festa!!!!
Nell'ottica di far partecipare tutti le gare si sono articolate su otto tempini di 5 minuti ciascuno: sul parquet si sono alternati quintetti maschili, femminili e misti … e perchè tutti potessero apprezzare il fascino del basket giocato, si sono applicate regole fondamentali e semplificate: ci si muove palleggiando, si palleggia con una mano, se ci si ferma si deve scaricare la palla, toccare la riga esterna vuol dire "palla out".
Dalle 8.30 il palazzetto si è animato di ragazzi e genitori: gradinate gremite, arbitraggi affidati agli atleti della Montemurlo Basket, tabellone luminoso per punteggio e count-down … e poi l'emozione della prima palla a due!
Dopo una prima fase di riscaldamento di gruppo sono scese in campo per la prima semifinale le classi 2°B contro 2°D: partita intesa giocata con grinta e determinazione da ambo le parti; bellissimo il recupero della classe 2°D nel 6° tempino che ha riportato la partita in equilibrio, dopo aver subito un passivo si ben 16 punti!!! Alla fine è la 2° B che si aggiudica l'accesso alla finale con un punteggio di 41-37.
La seconda semifinale ha visto sul parquet le classi 2°E e 2°C: grande impegno e volontà da parte di tutti i cestisti, più e meno esperti, anche in questo match che ha visto la 2°E prevalere nettamente: 32 a 4 il punteggio finale.
Bella e intensa la finale tra le classi 2°B e 2°E: parte bene la 2°B che si aggiudica il primo periodo per 6 a 2; poi la 2° E prende il largo, accumulando, tempino dopo tempino, un netto vantaggio che la 2°B non riuscirà a recuperare. Finisce 14 a 36: la 2° E si aggiudica il 2° Torneo "Un giorno da LIONS".
A seguire premiazioni ufficiali da parte del capitano della prima squadra dei Lions, Andrea Fattori: targa di ringraziamento alla Scuola, attestati personali ai ragazzi, attestati di classificazione e pallone da gioco alle quattro classi.
Molto soddisfatti i docenti che hanno seguito i ragazzi nel loro percorso di avvicinamento alla pallacanestro: praticamente tutti, senza distinzione di genere, si sono appassionati a questo sport e si sono adoperati per una partecipazione “attiva” al torneo. Ogni studente ha capito il modo in cui poteva essere utile alla squadra: gli alti sotto canestro, i meno dotati marcando senza respiro l'avversario… insomma tutti hanno espresso al meglio lo spirito del gioco di squadra e del basket in particolare, dove spesso il giocatore è chiamato al sacrificio personale in favore del compagno che ha una migliore opportunità.
E sapere di svolgere la fase finale in un campo regolamentare, con tabellone, spalti per il pubblico, arbitro e il clima delle grandi occasione, insieme allo stimolo di guadagnarsi una mattinata di gioco in palestra piuttosto che un sabato sui banchi di scuola, ha dato grande motivazione ed entusiasmo a tutti i ragazzi.
Bella esperienza personale anche per gli insegnanti che, non essendo specialisti della pallacanestro, hanno puntato in modo particolare al rispetto delle regole, all'impegno, al fair-play, alla partecipazione di tutti indipendentemente dalle capacità individuali… tutti principi su cui la ASD Montemurlo Basket basa la propria attività con i ragazzi, attività che è fatta sostanzialmente di sudore, divertimento e amicizia.
Grande soddisfazione c'è anche nell'ambiente della società montemurlese che ha promosso l'evento: aprire le porte del palazzetto a tanti ragazzi, al loro entusiasmo, alla loro energia, alla loro voglia di migliorarsi attraverso lo sport rispecchia esattamente l'essenza della missione societaria.
Confermato quindi il successo della prima edizione: bello il sano spirito di competizione tra ragazzi, correttissimi in campo e fuori, caldo e coinvolgente il tifo del pubblico … insomma una bella mattinata finalizzata alla promozione dello sport, che ha visto volti sorridenti e voglia di mettersi in gioco
E perché la manifestazione possa avere un vero fine di promozione della pallacanestro, la ASD Montemurlo Basket offre a tutti i ragazzi che hanno partecipato al torneo la possibilità di partecipazione gratuita ai corsi fino alla fine della stagione sportiva in corso.
L'appuntamento con la terza edizione del Torneo è fissato al prossimo anno!!!!
ASD Montemurlo Basket