Il 2018 si apre con una vittoria, battuta Prato a domicilio
Il 2018 inizia con una vittoria, di carattere, di quelle che fanno bene al morale, di sacrificio.
Alle 21:15 al PalaToscanini si alza la palla a 2, il primo possesso è Q5, così come il primo vantaggio, e lo resterà sempre, tranne il finale del primo quarto 14-13 per le padrone di casa. Prato vuole sfruttare la giovane età delle sue atlete e appena può scappa in contropiede per cercare punti facili. Nei primi 10 minuti riesce a farlo, ma le nostre ragazze sono brave a rispondere colpo su colpo, la partita è equilibrata e ancora bella. Rimarrà aperta fino alla fine, meno divertente il finale.
Nei secondi 10 minuti partono meglio le ragazze di coach Camerini che recuperano 4 palloni consecutivi e mettono in campo il primo parziale di 8 a 0, portandosi sul +7 (14-21). Zani in difesa è un muro, 3 recuperate, 1 stoppata e 1 fallo quando chiamata in causa, coadiuvata da Santi e Passoni Prato ha vita dura quando la difesa è schierata e la transizione difensiva migliora. Coach Mungai deve ricorrere a chiamare timeout per invertire la tendenza, ma alla pausa lunga va sopra il Q5 23-26.
Nel terzo quarto il direttore di gara va in difficoltà , la partita è molto fisica, complice Prato che prova a mettere forte pressione per rimontare un altro parziale delle nostre ragazze e lui concede qualche contatto di troppo, facendo innervosire le atlete in campo. Vola qualche colpo proibito e la partita diventa altro. Più simile al wrestling che al basket in alcuni momenti. In mezzo a tutto questo è sempre il Q5 a vincere il quarto, con un parziale di 9-12 si arriva agli ultimi 10 minuti sul 32-38.
Gli ultimi 10 giri di orologio si aprono Mazzoni che mette a segno la quarta bomba targata Q5 (Fontani, Basilissi e ancora Fontani avevano segnato da oltre la linea dei 6,75M) e con un +9 il diktat del coach è quello di amministrare tutti i possessi fino alla fine dei 24" regolamentari.
Lardino in regia garantisce controllo sul match ma questo prende pieghe che non condividiamo, l'arbitro continua a concedere molto da entrambe le parti, troppo. Il pubblico rumoreggia e le atlete in campo sono spesso a terra contuse dalle avversarie. A 1 minuto circa dalla fine con il punteggio di +8 per noi Santi riceve un colpo da dietro a rimbalzo, finendo a terra, l'arbitro non rileva la scorrettezza e lei decide di farsi giustizia da sola, commettendo un fallo cattivo verso l'avversaria rea di averla colpita in precedenza. Il fallo è da espulsione diretta ma lei viene punita col solo antisportivo, causando l'ira del pubblico e delle ragazze, per poco non ci è scappata la rissa in campo e fuori.
Quello che non ha fatto l'arbitro l'ha fatto il coach, mettendo Santi a sedere fino alla fine. Prato tenta ancora un assalto nel finale ma non riesce a segnare, segnerà Basilissi (top scorer) in contropiede. 39-49. Vittoria.
Tabellini: Mazzoni 7, Lardino 2, Fontani 10, Baracchi 5, Sadun 4, Casagli, Passoni 2, Santi 6, Zani, Basilissi 13.
Quartiere 5 Basket