About

Breaking News

Lella Pistoia, Spampani si racconta: «Voglio essere un leader»

La guardia biancoblù decisiva con 31 punti per la prima vittoria in campionato del Lella Pistoia: «Lavoro forte per essere un punto di riferimento per i compagni. In estate potevo andare via, ma ha prevalso l’affetto per questa società» Se il Lella Pistoia si è tolto dalla spalla la scimmia degli zero punti in classifica in questo campionato di Serie D 2018/19, molto del merito va riconosciuto ad Alessandro Spampani. La guardia classe ’90, veterana delle minors (in passato ha vestito le maglie di Agliana, Quarrata e Pescia, ndr), nonché bandiera della società del presidente Alessio Calistri, dove è sbarcato ormai tre anni or sono, ha preso di peso i compagni e li ha trascinati al primo successo stagionale. 31 punti per il numero 12 biancoblù, suo secondo miglior bottino in carriera (nella scorsa stagione ne segnò 32, ndr), la buona parte dei quali arrivati nei primi tre quarti, quando di fatto la compagine allenata da Alessandro Piperno ha indirizzato in proprio favore il match con Pontedera Bellaria. «Venivo da un periodo di certo non semplice causa infortunio. Sono rientrato a Valdicornia, ma non ero al 100% – racconta “Spampa – Mi serviva ancora del tempo per entrare in forma. Ci voleva questa prestazione, anche e soprattutto per aiutare la squadra».
LEADERSHIP
Squadra per la quale è dichiaratamente un punto di riferimento. «Lavoro per questo durante la settimana. Voglio migliorarmi ed essere un leader, grazie alla mia grinta e all’esperienza – sottolinea l’ex Pescia – Non siamo partiti bene, causa soprattutto qualche assenza di troppo (vedi a turno i vari Belotti, Manfra, Salute e Zerini, ndr). Quando ti vengono a mancare elementi importanti del quintetto è chiaro che ci siano delle difficoltà in più. Dopo l’anno scorso però, quando cominciammo con sette sconfitte la nostra avventura in Serie D, abbiamo imparato a reagire».
OBIETTIVO PLAYOFF
Ma dove può arrivare questo Lella Pistoia dopo essersi sbloccato alla quarta uscita? «Sicuramente nelle prime cinque posizioni: non vedo molte squadre superiori a noi – il pensiero di Spampani – L’obiettivo è comunque centrare quei playoff che ci sono sfuggiti nella scorsa stagione».
VERSO IL DERBY
Un traguardo sfumato anche per colpa di Chiesina, che negò al Lella due punti fondamentali per la rincorsa alla preseason. Gli Wildcats saranno proprio i prossimi avversari dei biancoblù (gara in programma sabato 27 ottobre ore 21:15 al PalaFiume, ndr). «E’ una squadra tosta, nonostante gli addii in estate del lungo Giancarlo Pagni e di coach Maurizio Traversi. Sono fisici e hanno giocatori di assoluto spessore – continua l’esterno pistoiese – in più possono contare su un fattore campo che in poche possono vantare in questo campionato. Sarà una battaglia, ma abbiamo voglia di riscattare il passo falso della passata annata e quello di Coppa Toscana».
TENTAZIONE ESTIVA
Ma, non tutti sanno, che Spampani avrebbe potuto giocare il derby a maglie invertite. «C’è stato un discorso in estate, che poi non è stato approfondito – rivela – Alla fine ha prevalso la voglia di proseguire l’avventura al Lella Pistoia: una società che devo ringraziare, perché mi ha sempre messo nelle condizioni di rendere al meglio».