Header Ads

GTG Pistoia a un passo dall’impresa a Ferrara: finisce 82-80


Grande prova d’orgoglio della Giorgio Tesi Group Pistoia, che pur senza un americano (Fletcher, fermato da un indurimento muscolare) va a un passo dall’impresa sul parquet di Ferrara. Finisce 82-80 per i padroni di casa dopo un gran secondo tempo dei biancorossi, capaci di rimontare dopo il -10 dell’intervallo nonostante un brutto 9/21 ai liberi. Nell’ultimo possesso la tripla della vittoria di un super Saccaggi (22 punti per lui) trova solo il ferro, ma ciò non cancella una grande prestazione degli uomini di Michele Carrea.
PRIMO TEMPO. Si parte con Saccaggi, Querci, Riismaa, Wheatle e Sims. Biancorossi subito avanti con la tripla di Saccaggi e il piazzato di Riismaa, risposta dei locali con la bomba di Panni e il contropiede di Fantoni. Ferrara allunga il parziale, Pistoia lo spezza con Saccaggi prima del missile di Pacher. Ancora Sacca a spingere la GTG, ma la Top Secret strappa con Hasbrouck in uscita dalla panchina (15-9). Nel finale ci pensano Riismaa e Wheatle ad accorciare, poi ancora l’inglese volante piazza una schiacciata da copertina per il -2. Peccato che sulla sirena Hasbrouck punisca dalla lunga: 22-17. Si torna in campo con la rubata con canestro di Wheatle e la tripla di Della Rosa, ma i padroni di casa tengono la testa avanti dimostrando grande solidità. Altro giro altra bomba con Riismaa, risposta sempre dalla lunga di Panni. L’estone mette altri due punti in cascina per Pistoia, Ferrara fa la voce grossa e vola in doppia cifra di vantaggio con Vencato. Sono Riismaa e Wheatle, ancora a segno da oltre l’arco, i punti di riferimento offensivi della Giorgio Tesi Group, mentre il faro della Top Secret è Vencato. Sulla sirena canestro di Baldassarre: si va all’intervallo sul 45-35.
SECONDO TEMPO. I biancorossi continuano a litigare con il canestro a cronometro fermo, poi finalmente si sblocca Sims con una bella inchiodata. Ferrara va con Panni, Pistoia prova a ricucire con Sims e Saccaggi (52-44) ma subisce il ritorno dei locali. Ancora Sacca dalla lunga distanza, per due volte consecutive, riporta i suoi a -6 e costringe una Top Secret in difficoltà al time-out. Di contro la GTG è in palla e allunga il break con Sims, concedendo poco o nulla difensivamente e riaprendo definitivamente la partita: all’ultima pausa è 56-53. Poletti da sotto firma il -1 e Della Rosa piazza la tripla del sorpasso, Hasbrouck però si accende all’improvviso e risponde con due bombe da vero campione. Zucca penetra, Panni la piazza dalla media, poi ancora Poletti per riportare Pistoia a un possesso di distanza e Sims in contropiede per il 64-64. Ferrara rialza la testa con Baldassarre e Hasbrouck, piazzando un break di 9-2, ma la Giorgio Tesi Group non si arrende e risponde con il gioco da tre punti di Saccaggi e i cinque consecutivi di Poletti che valgono la nuova parità. Top Secret ancora avanti con Pacher, che s’inventa una tripla allo scadere, tuttavia i biancorossi non sono da meno con Wheatle per il 79-78 a 25” dalla fine. Pistoia manda in lunetta Panni che fa 0/2 ma Pacher prende un rimbalzo pesantissimo, poi ancora Panni fa 2/2 imitato da Della Rosa. Al giro di giostra successivo 1/2 Ferrara, la GTG cerca la tripla della vittoria con Saccaggi ma il suo tiro si spegne sul ferro: finisce 82-80
TOP SECRET FERRARA – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 82-80
(22-17, 45-35, 56-53)
PISTOIA Della Rosa 8, Poletti 12, Del Chiaro ne, Fletcher ne, Saccaggi 22, Sims 9, Querci, Wheatle 15, Riismaa 12, Zucca 2. All. Carrea.
FERRARA Pacher 20, Vencato 13, Basso, Petrolati, Fantoni 11, Dellosto 2, Baldassarre 7, Ugolini, Zampini 2, Panni 11, Hasbrouck 15, Filoni 1. All. Leka.
ARBITRI Masi, Saraceni, Lupelli.
NOTE Gara a porte chiuse. Fuori per 5 falli: Della Rosa. Parziali 22-17, 23-18, 11-18, 26-27.

Pistoia Basket 2000

Nessun commento

Powered by Blogger.