About

Breaking News

Dany Basket, ritorno alla vittoria contro Montevarchi


Ritorno alla vittoria per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che nel recupero della settima giornata stende – non senza faticare – la Webkorner-Fides Montevarchi. Finisce 85-75 il match al PalaMelo, con gli aretini a ostacolare i ragazzi allenati da Beppe Valerio fino ai minuti conclusivi. Decisive le prestazioni di Toppo, miglior marcatore della gara con 25 punti, e del debuttante Baroncelli, subito a segno con 15 punti. Ma da segnalare pure l’apporto di Cannone e Biagi. Un successo questo che dà tanto morale al Dany Basket, reduce da un periodo estremamente complicato.
LA CRONACA
L’inizio di gara è segnato dalle difficoltà offensive palesate da ambo le squadre. Quarrata si affida molto, forse troppo, al tiro da tre punti. A fronte di diversi tentativi, sono solo due le realizzazioni (di Riccio e Biagi). Non che i gialloverdi facciano tanto meglio e infatti al 7’ il punteggio è di 10-9. Esordio in biancoblu per Baroncelli, ma l’inerzia passa nelle mani degli ospiti, che si portano in vantaggio. Il neo giocatore di Quarrata pareggia immediatamente i conti con la specialità della casa: il tiro da fuori. Il finale di frazione è ancora appannaggio di Montevarchi, avanti 16-19 al 10’. Cantrè apre il secondo periodo con una bomba, poi sono Toppo e Baroncelli a riportare al comando il Dany Basket sul 27-25 al 14’. I liberi di Cantrè e la tripla di Cannone allungano il parziale favorevole ai locali, che volano sul +11 (36-35) dopo l’appoggio di Toppo e il viaggio in lunetta di Cannone. Il break di 13-0 viene interrotto dai viaggianti, che dimostrano di non voler mollare. E infatti al 18’ il tabellone luminoso recita 38-33. I gialloverdi riducono ulteriormente le distanze: al 20’ siamo 40-37. La ripresa inizia con sette punti di Toppo, che sembra poter dare il là a una fuga biancoblu. Ma è un fuoco di paglia, perché la risposta di Montevarchi non si fa attendere. Ci si mettono poi alcuni (non) fischi degli arbitri a far innervosire i mobilieri, che perdono Riccio per espulsione. Sono in totale quattro i tecnici che colpiscono Quarrata, che al 25’ è sotto 51-52. La bomba di Baroncelli restituisce ai suoi il vantaggio nel punteggio, poi sono Cannone in contropiede e Toppo e Biagi dalla lunetta a timbrare il +8 (60-52). Baroncelli, ancora da oltre l’arco, aumenta il margine. Il Dany Basket scappa via con un parziale di 14-1 e a 10 minuti dalla fine il risultato è di 65-53. 0-8 di break per la Fides per cominciare l’ultimo quarto e gara di nuovo in equilibrio. A sbloccare i padroni di casa è Baroncelli, ma adesso il vento è favorevole a Montevarchi, che rientra a -1 (67-66 al 33’). Cannone ridà fiato ai suoi con due triple consecutive, poi è Toppo a realizzare il canestro del nuovo +11 a cinque minuti dalla fine. La Webkorner non intende alzare bandiera bianca facilmente, ma Toppo gli assesta un altro colpo. Gli ospiti si lanciano all’assalto finale, che non serve a nulla, perché Toppo e Biagi e non tremano dalla lunetta, consegnando a Quarrata la vittoria per 85-75.
Dany Basket Quarrata – Fides Montevarchi 85-75 (16-19, 40-37, 65-53)
Quarrata: Biagi 12, Toppo 25, Cannone 13, Cantrè 6, Zucconi ne, Baroncelli 15, Frangioni ne, Vettori 4, Riccio 5, Cukaj 6, Cappellini ne, Nesti ne. All. Valerio.

Dany Basket Quarrata