About

Breaking News

L'Abc Solettificio Manetti espugna Prato e torna a vincere lontano da casa


L’Abc Solettificio Manetti batte la Sibe Prato 72-78 e conquista il primo acuto del 2022 lontano dal PalaBetti. Una gara senza un padrone, almeno fino ad una manciata di secondi dalla sirena. L’Abc Solettificio Manetti espugna la Toscanini di Prato per 72-78 dopo una gara intensa e combattuta per quaranta minuti. Come da pronostico, contro una squadra esperta e su un campo da sempre ostico, ne è emersa una sfida avvincente che i gialloblu, dopo un avvio tutto in salita, hanno saputo gestire con grande luciditĂ . Soprattutto nel finale quando, sul +6 locale e con una situazione falli tutt’altro che rassicurante, Belli e compagni sono riusciti a rientrare, impattare e andare a vincere. Nella gara che ha visto il ritorno in panchina di Pietro Cantini a due mesi dall’intervento alla spalla, seppur solo per onor di firma, i gialloblu hanno trovato quelle conferme che cercavano lontano da casa portando a casa due punti fondamentali per la classifica e per il morale.
Quintetti
Prato: Navicelli, Magni, Danesi, Staino, Smecca
Abc: Belli, Corbinelli, Terrosi, Scali, Pucci
Partenza sprint per i padroni di casa che si portano sul 7-0 dopo due giri di lancette. Di Pucci il primo canestro castellano, seguito da Belli e Scali per il 14-11 che costringe coach Pinelli al time out. Al rientro la tripla di Terrosi vale il sorpasso (16-18) che diventa +5 a firma Delli Carri che, al rientro dopo il lungo stop, fa 2/2 dalla lunetta (17-21). Sponda Sibe, però, Vannini da sotto riporta i locali avanti infilando il 22-21 che manda le squadre al primo riposo. Magni e Navicelli aprono la seconda frazione con Prato che prova ad allungare sul 27-22 ma ci pensano Belli e Pucci a tenere aggrappata l’Abc, finchè Delli Carri ristabilisce il vantaggio castellano dalla lunetta (27-28). I gialloblu si schierano a zona e intanto Corbinelli si scalda dalla lunga distanza infilando due triple consecutive a suggellare un break di 0-8: 27-34 a metĂ  frazione. Cinque punti di Staino per il nuovo -2 locale, seguito da Danesi che impatta a quota 36. Poi Tavarez da casa sua manda tutti al riposo sul 37-40. Belli inaugura la ripresa ma Staino e Danesi colpiscono dalla lunga distanza infilando il nuovo sorpasso locale sul 43-42. Ne emerge un parziale in cui le squadre viaggiano a braccetto e si alternano al comando senza che nessuna riesca ad allungare, finchè capitan Belli dalla lunetta chiude la frazione sul 53-55. L’ultimo parziale si apre tutto in salita per l’Abc, con il quarto fallo di Terrosi e Scali e la tripla di Staino per il nuovo +4 Prato (65-61). A metĂ  frazione Terrosi è costretto a lasciare il campo per raggiunto limite di falli e sul 67-61 a firma Smecca coach Betti chiama time out per provare a spezzare il ritmo pratese. Al rientro Corbinelli va a segno spaccando in due la difesa laniera, seguito da Pucci per il 67-65 al 37′. Ancora Corbinelli impatta a quota 69 quando partono gli ultimi 120 secondi, poi il capitano infila la tripla del nuovo sorpasso (69-72). L’assist di Pucci manda a canestro Scali per il 69-74 quando parte l’ultimo giro di lancette ma è proprio Scali a commettere il suo quinto fallo personale sul tiro da tre punti di Staino che dalla lunetta fa 3/3: 72-74 con 12 secondi sul cronometro. Ma è l’ultimo sussulto: sul fallo sistematico Pucci e Corbinelli dalla lunetta sono glaciali. Toscanini espugnata.
SIBE PALL. 2000 PRATO – ABC SOLETTIFICIO MANETTI 72-78
Parziali: 22-21, 37-40 (15-19), 53-55 (16-15), 72-78 (19-23)
Sibe Pall. 2000 Prato: Manfredini 2, Danesi 5, Magni 16, Staino 26, Navicelli 10, Marini, Saccenti ne, Pittoni ne, Smecca 8, Zardo ne, Pacini, Vannini 5. All. Pinelli. Ass. Gabbiani.
Abc Solettificio Manetti: Belli 17, Pucci 17, Terrosi 3, Scali 14, Corbinelli 16, Delli Carri 8, Cicilano, Tavarez 3, Cantini ne, Viviani ne, Lilli ne, Damiani ne. All. Betti. Ass. Manetti, Calvani.
Arbitri: Orlandini di Livorno, Forte di Siena.

Camilla Trillò
Ufficio Stampa
Abc Castelfiorentino / Basket Castelfiorentino / Gialloblu Castelfiorentino