Dany Basket, derby senza storia in casa della capolista Gema
Senza storia il derby fra Gema Montecatini e Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata. I rossoblù scappano subito a +16 al 10′, poi a +29 all’intervallo. Il match sostanzialmente è già finito, con il Dany Basket che tenta di limitare al massimo i danni. Finisce 100-77. La testa è già a domenica, quando al PalaMelo sono attesi i Dragons di Prato per una gara estremamente importante per entrambe le formazioni.
LA CRONACA
Dopo il vantaggio iniziale di Baroncelli, la Gema risponde con un break di 9-0, interrotto da Kuzminskas. Marengo e Rasio rappresentano due rebus irrisolvibili e i padroni di casa scappano sul +11 dopo cinque minuti. L’attacco biancoblu fa una fatica tremenda contro la difesa fisica della squadra di coach Del Re, che scappa via con le bombe di Neri e Ghiarè. Impietoso il risultato all’8’, con i locali in vantaggio già di 20 lunghezze. Prima della fine del primo tempo i mobilieri rintuzzano un minimo il distacco, ma al 10’ siamo comunque 30-14.
Sembra una Quarrata più presente sul campo in avvio di secondo periodo, ma il margine che divide i padroni di casa dai viaggianti resta ampio per merito della coppia argentina Marengo-Rasio. Troppi i canestri falliti da vicino per Falaschi e compagni, mentre dall’altra parte Ghiarè continua a punire da oltre l’arco la difesa di coach Valerio. Montecatini dà anche spettacolo con Rasio che finalizza gli assist dei compagni. Al 17’ il risultato dice 50-23 per Gema, che allunga fino al 59-30 dell’intervallo.
In apertura di ripresa piovono triple fra Kuzminskas e Neri, quest’ultimo vero cecchino. Riccio e Kuzminskas provano a tenere orgogliosamente testa a Rasio e soci, che dal canto loro non mollano di un centimetro. Con nove punti quasi consecutivi, Calugi impedisce a Montecatini di volare ulteriormente via e anzi, la terza frazione se l’aggiudica il Dany Basket (22-27). L’ultimo periodo comincia con la tripla di Kuzminskas che vale il -21 (81-60). I rossoblù ricacciano immediatamente indietro Quarrata con un break di 7-0 e da quel momento in avanti è solo garbage time, con i due coach che già pensano ai prossimi impegni.
Gema Montecatini – Dany Basket Quarrata 100-77 (30-14, 59-30, 81-57)
Quarrata: Cannone 6, Baroncelli 7, Kuzminskas 16, Calugi 11, Riccio 15, Toppo 9, Falaschi 8, Vettori, Cukaj 4, Cantrè 1, Zucconi. All. Valerio.
Dany Basket Quarrata