About

Breaking News

Abc Solettificio Manetti autoritaria sul Costone, ecco il poker

L’Abc Solettificio Manetti porta a casa il quarto acuto consecutivo ai danni del Costone Siena: 59-84 il finale al PalaOrlandi. È rimasta in bilico giusto il tempo della frazione iniziale la prima trasferta senese dell’Abc Solettificio Manetti. Poi un break di 7-21 e da quel momento il Costone Siena non è più riuscito a raddrizzare una sfida a senso unico. Forte di una grande compattezza in fase offensiva e di una difesa che, ad eccezione dei primi minuti del
la terza frazione, ha reso dura la vita ai gialloverdi tenendoli sotto i 60 punti, l’Abc di coach Angiolini ha portato a casa il quarto risultato utile consecutivo. Nonostante l’assenza di Corbinelli, in panchina solo per onor di firma a causa di un problema alla caviglia, i gialloblu hanno condotto per 40 minuti, con l’ex Nepi e Pucci autori di due prestazioni davvero sopra le righe.
LA CRONACA
Quintetti
Costone: Banchi, Terrosi, Bruttini, Ondo Mengue, Lucas.
Abc: Belli, Geromin, Pucci, Scali, Lazzeri A.
Belli in penetrazione inaugura il match infilando i primi cinque punti castellani. Sponda Costone Silveira impatta a quota 7 a metà frazione, seguito da Ondo Mengue che firma il primo sorpasso senese sull’11-9. L’Abc soffre a rimbalzo e coach Angiolini chiama time out per emettere ordine: al rientro Pucci sale in cattedra e infila due triple a distanza ravvicinata che valgono il nuovo +4 (11-15 al 7′). Ceccarelli e Bruttini ristabiliscono il vantaggio locale (18-17) ma negli ultimi 30 secondi due recuperi lanciano prima Scali e poi Nepi che sulla sirena chiude 18-22. Si riparte con i soliti Pucci e Nepi che danno il via all’allungo castellano (21-29 al 13′), mentre Banchi e Pisoni provano a tenere in scia i senesi. In un amen, però, Nepi e Cosimo Lazzeri conducono l’Abc sulla doppia cifra di vantaggio: 25-35 al 15′ e coach Fattorini costretto al time out. Al rientro l’inerzia non cambia: tripla di Belli, contropiede di Cosimo Lazzeri, piazzato di Pucci: 25-43, a suggellare un break di 7-21. Banchi dalla lunetta rompe gli indugi locali finché il tapin di Cantini sulla sirena manda tutti all’intervallo sul 29-51. Dagli spogliatoi, per i primi tre minuti della ripresa, sembra rientrare solo il Costone che, spinto da Bruttini, piazza un break di 11-0 che prova a riaprire i giochi. Il primo canestro gialloblu arriva dopo oltre tre giri di lancette e porta la firma di capitan Belli (40-54). L’Abc ritrova il bandolo della matassa, mentre un Nepi immarcabile si infila in mezzo al traffico mettendo a segno due vere e proprie magie: 48-65, che diventa 48-67 a firma Alberto Lazzeri alla terza sirena. Nell’ultimo quarto l’Abc difende senza patemi le venti lunghezze di vantaggio, lasciando spazio anche ai giovanissimi Lilli e Rosi. E quando parte l’ultimo giro di lancette, è proprio la tripla di Lorenzo Rosi la ciliegina di questo quarto successo gialloblu.
VISMEDERI COSTONE SIENA – ABC SOLETTIFICIO MANETTI 59-84
Vismederi Costone Siena: Ricci, Juliatto, Picchi ne, Ceccarelli 3, Angeli 9, Terrosi 3, Banchi 7, Pisoni 2, Silveira 7, Ondo Mengue 15, Bruttini 13, Speri. All. Fattorini. Ass. Borsi, Ferrini.
Abc Solettificio Manetti: Rosi 3, Lazzeri C. 6, Corbinelli ne, Pucci 18, Geromin 2, Scali 14, Lilli, Nepi 20, Tavarez, Lazzeri A. 6, Cantini 4, Belli 11. All. Angiolini. Ass. Mostardi, Calvani.
Parziali: 18-22, 29-51 (11-29), 48-67 (19-16), 59-84 (11-17)
Arbitri: Landi di Pontedera, Parigi di Firenze.

Camilla Trillò
Ufficio Stampa
Abc Castelfiorentino / Basket Castelfiorentino / Gialloblu Castelfiorentino