About

Breaking News

Contro Valdera la prima sconfitta della stagione


PALLACANESTRO VALDERA - VALENTINA’S CAMICETTE 75-73 D.T.S.
PARZIALI: 18-9, 37-26, 56-48, 66-66
VALENTINA’S: Bartalini 2, Cipriani, Zaccariello 18, Mucciola, Paci 8, Capecchi, Cukaj 13, Pratesi, F. Banchelli 7, Onuoha 13, Milani 10. All.: Milani
A Capannoli arriva la prima sconfitta stagionale, fra Coppa e campionato, per la Valentina’s Camicette Bottegone che nella seconda giornata di andata di Serie D perde per 75-73 in casa della Pallacanestro Valdera dopo un tempo supplementare. Un match particolarmente complicato nel quale la consueta forza difensiva giallonera ha stentato per trenta minuti ed, infatti, i padroni di casa hanno avuto vita facile mantenendo il divario messo insieme nel primo quarto e sembravano irraggiungibili. Lo scatto dell’orgoglio nell’ultimo periodo con la Valentina’s che concede soltanto dieci punti ai padroni di casa arrivando a conquistare l’overtime sul 66-66 e mangiandosi le mani visto che il tiro da sotto canestro ad un secondo dalla fine non viene accolto dal ferro. Pur avendo perso per strada Niccolò Milani per il riacutizzarsi di un vecchio infortunio e mettendo in panchina Zaccariello con cinque falli, il supplementare galvanizza la Valentina’s che a un minuto e mezzo dalla fine è avanti di sei punti e sembra in controllo ma Valdera rientra e porta a casa la vittoria. Da non sottovalutare le assenze visto che coach Milani, oltre al lungodegente capitan Banchelli, ha dovuto fare a meno anche di De Leonardo e Limberti, oltre a dover schierare Paci reduce da un leggero infortunio.
«Quello che ho affermato già da qualche giorno si è, purtroppo, puntualmente verificato – ha detto il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – e cioè che si semina quel che si raccoglie. Se durante la settimana ti alleni male, perché mancano giocatori e non sei mai al completo poi arrivi alla gara ed escono fuori situazioni del genere, per di più in un campionato dove può sempre succedere di tutto, basti vedere anche alcuni risultati di questo turno. Durante il match, poi, abbiamo perso per infortunio Milani e Zaccariello per falli, gli episodi non ci hanno girato bene ed alla fine ci mangiamo le mani perché si poteva portare a casa. Voglio, però, fare i complimenti ai nostri avversari perché hanno meritato di vincere e, per quanto ci riguarda, spero che questa partita serva da lezione: è fondamentale il massimo sforzo da parte di tutti per essere maggiormente presenti e trovare la fiducia necessaria in campo, puntando a recuperare qualche elemento il prima possibile. Soltanto quando saremo tutti riusciremo a far vedere il nostro valore reale». Sabato prossimo si torna alla “King” per la terza di andata (palla a due ore 21.15) e sarà un nuovo test molto importante contro la Libertas Lucca che, finora, ha ottenuto due successi abbastanza larghi in altrettante uscite: sarà opportuno cercare di recuperare qualche acciaccato.

Bottegone Basket